TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Se Ms Vista non va piu’ in rete e avete/avevate Norton…

E’ quello che e’ successo ad uno dei miei due laptop. Ad un certo punto ha smesso di collegarsi ad Internet. In WiFi, col cavo Ethernet, con WEP, senza WEP. Niente da fare: “connettivita’ limitata o assente”. In realta’ il fatto e’ che il DHCP del router non assegnava nemmeno l’indirizzo IP. Inserirne uno statico nello stesso range non cambiava nulla. Stesso problema, “connettivita’ limitata o assente”. E quindi, in pratica, la connettivita’ era assente e basta, altro che limitata; infatti non solo non potevo accedere alla configurazione del router via interfaccia Web, ma non potevo nemmeno pingare me stesso (loopback), in quanto ricevevo un errore generale. Mi sono letteralmente scervellato per ore, ho provato di tutto: reset del TCP/IP con riavvii vari, reset soft e hard del router, installazione e disinstallazione delle varie porcherie che potevano aver causato il danno, uso dei punti di ripristino ed altro ancora. Ho cercato su tutti i Forum possibili, in italiano ed inglese (per fortuna ho un altro laptop che non aveva smesso di funzionare), ho trovato enne-mila soluzioni, tutte diverse e le ho provate tutte. Niente! E il web e’ pieno di disperati che hanno questo stesso problema. Allora ho cercato di fare 2+2 e mi sono accorto che, nella stragrande maggioranza dei casi, i disperati di cui sopra avevano, oppure avevano avuto, installata la suite Internet Security di Symantec, meglio conosciuta come Norton Internet Security. Ma anche io ce l’avevo, e l’avevo disinstallata con la precedura di disinstallazione a corredo! Allora mi sono messo di puntiglio, ho cancellato tutti i residui, DLL per DLL, e chiave di registro per chiave di registro, manualmente ed usando un software di pulizia. NIENTE! Stavo per cadere nel baratro della disperazione, quando ho trovato questo.

Gaudio, gioia e tripudio. Ho eseguito il programmino e dopo 2 minuti il mio laptop era di nuovo in rete. Si chiama: “Norton Removal Tool”, e sapete chi lo fa? Ma quelli di Symantec, cioe’ gli stessi produttori del software! Ma io dico: ma se sapete fare ‘sto programmino di poche centinaia di Kb, perche’ non riuscite a fare un disinstallatore che funzioni? Ma buttate tutto alle ortiche e inserite questo nella suite!

30 agosto 2008 - Posted by | Cose tecniche | , , , ,

72 commenti »

  1. Ciao..Sei un grande!!!Ho lo stesso identico problema..Tra oggi è domani provo con la tua soluzione..Ma a te dava lo stesso problema anche con Norton installato,o solo dopo averlo disinstallato?
    Grazie

    Commento di Marco | 2 ottobre 2008 | Rispondi

  2. Il problema persisteva anche dopo aver disinstallato Norton. Mi fa piacere che il POST ti sia stato utile 🙂

    Commento di tuttoqua | 4 ottobre 2008 | Rispondi

  3. GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!
    Il portatile di mia cognata non andava più in rete e pensavo ormai di spianare WinVista….
    Passato il programmino che mi hai indicato e… VAI !!!
    Avanzi una birra, anzi due (una da me ed un’altra da Grazia mia cognata)

    Certo però che il Sig. Norton & C. è proprio @*!?# ….
    .. comunque tutto è bene ciò che finisce bene.

    Ciao
    Saverio e Grazia

    Commento di saverio | 23 novembre 2008 | Rispondi

  4. Saverio & Grazia, mi fa piacere di averne salvati altri due 🙂

    Commento di tuttoqua | 24 novembre 2008 | Rispondi

  5. ciao, io ho lo stesso problema, dopo aver tentato di disistallare il norton nn mi connetto più con internet,ho scaricato il programino norton removal tool, ma………. devo pagarlo se voglio farlo funzionare. E’ possibile questa cosa????

    Commento di dony | 10 gennaio 2009 | Rispondi

  6. Grandissimo, sono quasi andato fuori di testa x questo problema.. fortuna che c’è gente come te!!
    Grazie..

    Commento di Rudi | 4 febbraio 2009 | Rispondi

  7. Rudi, figurati. Sono felice di averne “salvato” un altro 🙂

    Commento di tuttoqua | 5 febbraio 2009 | Rispondi

  8. Appena ho i soldi ti costruisco una statua!!!!
    GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!!
    Era da ieri che ero disperata, DISPERATA, non capivo come fosse che da un minuto alláltro il mio internet fosse morto cosi!!
    Fortuna che ho scoperto il tuo blog!!
    grazie per esserti preoccupato per chi fosse finito nella tua stessa barca, 6 stato magico!

    fossero tutti come te al mondo…molte cose sarebbero piu facili.

    ti pubblicizzero anche sul mio blog, anche se sono praticamente solo io a leggerlo, ahahahah!!!

    stammi bene e grazie unáltra volta!

    stef

    Commento di Stefania | 19 marzo 2009 | Rispondi

  9. Stefania, grazie a te per aver lasciato un commento 😀 E torna a trovarmi quando vuoi!

    Commento di tuttoqua | 20 marzo 2009 | Rispondi

  10. G R A N D E !!!!!!
    Ho avuto alcuni pazienti affetti dalla medesima patologia e come te ho perso decine di minuti a capire che cacchio fosse successo ai malati. Purtroppo non sapevo che il problema fosse legato a Norton anche perchè i proprietari non mi avevano aiutato granché a risolvere il caso. Si sa, ogni volta loro non hanno fatto nulla, all’improvviso smette di funzionare da solo… e loro non fanno mai nulla! Comunque dopo i vari ripristini, oggi ho deciso che volevo risolvere senza reinstallare Vista e magicamente mi è apparso questo articolo… che dire… ho scaricato l’utility e in 15 minuti il “virus” è stato debellato.
    Certo che Symantec meriterebbe di pagare i danni per tutti i disagi che arreca agli utenti che molto democraticamente decidono di non proseguire con l’utilizzo dei loro software!
    Grazie mille Andreas per averci illuminato!

    Paolo

    Commento di Paolo | 25 marzo 2009 | Rispondi

    • Grazie a te del commento, mi fa piacere che tu abbia risolto 😀

      Commento di tuttoqua | 25 marzo 2009 | Rispondi

  11. buona sera tutti! io ho lo stesso problema, solo che il procedimento di rimozione di cui parlate l’ho gia fatto ma non ho risolto…sapete aiutarmi? vi prego sono disperata!

    Commento di fabiola | 29 marzo 2009 | Rispondi

  12. considerate che ho il collegamento wireless e credo un modem e non un router che tra l’altro e a casa del vicino. i miei coinquilini si collegano perfettamente allo stesso modo e mi da come se fosse connesso con potenza eccellente. abbiamo provato anche a disattivare il firewall, disconnettere e riconnettere alla rete, connettere con un cavo ad un’altra rete, reimpostare manualmente l’ip e controllare se le schede di rete erano disattivate…niente!

    Commento di fabiola | 29 marzo 2009 | Rispondi

  13. ah, ho fatto anche una scansione antivirus con avast e disinstallato e-mule (che quando ha smesso di funzionare internet stava scaricando delle canzoni) piu tutti i file che ho scaricato con lo stesso

    Commento di fabiola | 29 marzo 2009 | Rispondi

  14. Ciao Fabiola. Se ti colleghi in WiFi, allora usi un router per forza. Ma non e’ quello il problema. La prima cosa che dovresti controllare e’ la categoria del tuo indirizzo IP. Se inizia con 192 siamo messi benino, ma se inizia con 169 allora siamo messi male. Tieni anche presente che il tool della Norton non fa miracoli, hai provato a passarlo almeno un’altra volta? Quando hai inserito l’IP manualmente, hai inserito anche la Network Mask e il Default Gateway correttamente?

    Usi Vista oppure XP? Cosa ti dice l’iconcina in basso a destra, solo Locale oppure Locale e Internet?

    E se, per caso, ti dice Locale e Internet, aprendo una finestra CMD (Start – Esegui – poi scrivi CMD e poi premi INVIO), e digitando ping http://www.google.it nella finestra, cosa ti dice?

    Commento di tuttoqua | 29 marzo 2009 | Rispondi

    • quando digiti ping, metti solo www (punto) google (punto) it, non mettere http://, il commento precedente l’ha inserito da solo perche’ lo riconosce come Url.

      Commento di tuttoqua | 29 marzo 2009 | Rispondi

  15. ciao ragazzi premetto che ho lo steso problema di fabiola e leggendo la risposta alla domanda mi sono accorto di avere un ip che inizia con 169..e sono messo male..cosa devo fare?mi ha smesso di funzionare dopo l’istallazione di Wvista service pack 1..

    Commento di luca | 1 aprile 2009 | Rispondi

    • Luca, e’ molto strano che il problema sia iniziato dopo l’installazione del SP1 di Vista. Comunque, ci sono un po’ di cose che puoi tentare prima di darti per vinto. Scrivimi a takemeon@gmail.com che vedo di darti una mano, ok?

      Commento di tuttoqua | 1 aprile 2009 | Rispondi

  16. laca sei un babbo

    Commento di mario | 1 aprile 2009 | Rispondi

    • Mario, queste cazzate risparmiale per qualche altro Blog! Se hai da dire qualcosa d’interessante allora fallo, altrimenti fuori di qui.

      Commento di tuttoqua | 1 aprile 2009 | Rispondi

  17. sinceramente io ho risolto. probabilmente con norton mi si era scollegato il computer da internet, non so come, ed è bastato resettare il router…luca prova questo prima di iniziare a disperarti! buona serata

    Commento di fabiola | 1 aprile 2009 | Rispondi

    • Fabiola, allora era il router che aveva un problema 😀 Anche se la dinamica e’ un po’ strana…

      Commento di tuttoqua | 1 aprile 2009 | Rispondi

  18. caro mario, quanti anni hai? 10, 15, perche questi interventi mi sembrano alquanto inutili ed infantili!

    Commento di fabiola | 1 aprile 2009 | Rispondi

  19. lo so, anche a me non è chiara, solo che il router è a casa del vicino con cui condividiamo la linea e quindi non so precisamente cosa combini di là

    Commento di fabiola | 1 aprile 2009 | Rispondi

  20. Fabiola, capisco. Comunque puo’ anche essere che tra i vari aggiustamenti di prova tu abbia beccato quello giusto. Purtroppo con Windows, quando si scassa qualcosa, sono talmente tanti i posti in cui guardare che si finisce per mettere le mani un po’ dappertutto 😉

    Commento di tuttoqua | 2 aprile 2009 | Rispondi

  21. Ciao mi sono scervelato fino a notte e non ho dormito bene, ho avuto lo stesso problema.., domani proverò questo programmino da un mio cliente, ma sembra prorpio che sia quello giusto, ti faro sapere, grazie ciauuuu

    Commento di Henry | 16 aprile 2009 | Rispondi

    • Ciao Henry, grazie a te per il feedback. In bocca al lupo! 😉

      Commento di tuttoqua | 16 aprile 2009 | Rispondi

  22. Ciao, è possibile che dopo la formattazione del pc e l’installazione solamente di Kaspersky il problema possa persistere? Anche quest’ultimo antivirus potrebbe dare gli stessi problemi di Norton? Altra cosa, provando a connettersi da un’altro modem su un’altra linea (quella del tizio che me l’ha formattato e ha reinstallato il Sistema Operativo) la connessione andava dopo la formattazione…una volta portato a casa invece no…potrebbe essere un problema del modem? non so cosa pensare. Cmq proverò a usare il programmino appena posso, intanto attendo notizie. Grazie!

    Commento di Daniele | 6 maggio 2009 | Rispondi

  23. Ciao Daniele, non conosco Kaspersky cosi’ bene da potertelo dire, anche se puo’ sempre darsi che il Firewall di questo prodotto possa dare qualche problema. Pero’ dubito che lo risolverai con il programmino della Norton. E poi, dai sintomi che descrivi, direi che mi sembra piu’ un problema del modem, o magari un problema di configurazione del tuo PC con quel modem specifico. Se il problema fosse quello che ho descritto nel POST, non dovresti riuscire a navigare nemmeno collegandoti a quello del tizio che ha formattato e reinstallato l’OS.

    Prova a darmi qualche info in piu’, tipo: e’ un modem o un router? E’ WiFi? Di che marca?

    Commento di tuttoqua | 7 maggio 2009 | Rispondi

  24. La connessione ha smesso di funzionare da un giorno all’altro e Norton ha iniziato a dare problemi con skype. Prima della formattazione la connessione non funzionava nemmeno dall’altro tizio. Dopo la formattazione e l’installazione di Kaspersky da lui funzionava tutto ma ritornato a casa no. Ho un router senza wi-fi, mi collego via ethernet. Il router è un d-link dsl. Grazie ancora!

    Commento di Daniele | 7 maggio 2009 | Rispondi

    • Daniele, se ti da comunque “Connettivita’ limitata o assente”, prova comunque a dare una passata col programmino Norton, e poi fammi sapere.

      Commento di tuttoqua | 7 maggio 2009 | Rispondi

  25. io ho lo stesso problema, mi da’ ogni tanto la connettivita’ assente e mi si disconnette da internet, pero’ non ho mai avuto norton, prima avevo mcafee poi l’ho disinstallato ed ora ho avast ma io problema persiste ancora, cosa potro’ fare? grazie.

    Commento di franco | 24 maggio 2009 | Rispondi

    • Ciao Franco, purtroppo il problema non e’ di facile lettura e, comunque, non tutto si puo’ risolvere con quel piccolo tool che ho segnalato. Hai comunque provato a scaricarlo ed eseguirlo? Che router WiFi usi? Hai provato con un altro computer per capire se il problema e’ generale piuttosto che localizzato?

      Commento di tuttoqua | 24 maggio 2009 | Rispondi

      • uso router sitecom WL174, un altro notebook funziona perfettamente con il wireless che ha xp ora, solo il mio notebook ha questo problema, a scuola mi funziona perfettamente il wireless invece

        Commento di franco | 24 maggio 2009 | Rispondi

  26. Ok Franco, hai comunque provato ad eseguire il tool della Norton? Che indirizzo IP vedi?? Inizia con 169?

    Commento di tuttoqua | 24 maggio 2009 | Rispondi

  27. Innanzitutto complimenti per il blog. Ho trovato parecchie notizie interessanti, prima tra tutte la possibile soluzione ai miei problemi: sto provando anch’io di risolvere il problema della connessione di rete su un notebook con Vista. Speriamo in bene.

    Grazie e Saluti
    Stefano

    Commento di Stefano | 15 giugno 2009 | Rispondi

  28. Grandissimo… grazie grazie grazie 🙂

    Commento di Giuseppe | 16 giugno 2009 | Rispondi

  29. ciao… scusami… io ho “credo” lo stesso problema (connessione limitata) con la linea wireless…..
    considera ke nn so usare molto bene il computer, quindi sii gentile.. se puoi spiegarmi in parole povere quel ke devo fare..
    io ho norton come antivirus… cosa devo fare?….devo disistallarlo e poi scricare tool, o devo solo scaricare tool? e poi fatto cio’.. cos e’ il laptop??? 🙂
    grazie anticipato

    Commento di paolo | 3 luglio 2009 | Rispondi

    • Ciao Paolo, un laptop e’ un computer portatile, un notebook, insomma chiamalo come vuoi 😉

      La procedura che devi seguire e’:

      1- Prima scarica il tool che ho segnalato io e salvalo da qualche parte in una cartella del computer

      2- Poi, vai su http://www.avast.com e scarica l’antivirus gratis e salva pure quello in una cartella. Oppure, se preferisci un altro Antivirus, usa quello.

      3- Disinstalla Norton dal pannello di controllo, mi raccomando togli tutto, anche il LiveUpdate. E’ probabile che dovrai riavviare il computer una o due volte…

      4- Lancia il tool che hai scaricato e aspetta che finisca

      5- Fai un bel riavvio, tanto per essere sicuri

      6- Installa l’Antivirus Avast (oppure quello che preferisci). Se e’ Avast, il software funziona subito, ma per evitare che scada presto dovrai registrarti. La procedura e’ guidata ed e’ molto facile. Ti arriva un numero seriale via email, con le informazioni su come inserirlo.

      7- Fammi sapere come e’ andata

      Ah… fai le operazioni nello stesso ordine in cui le ho scritte, perche’ se prima togli l’antivirus e poi vai in giro sul Web a scaricare roba lo fai senza protezioni!

      Commento di tuttoqua | 3 luglio 2009 | Rispondi

  30. ok grazie ancora…… appena posso ti faccio sapere come e’ andata…probabilmente in serata perke ora sto utilizzando un computer in ufficio.

    Commento di paolo | 3 luglio 2009 | Rispondi

  31. niente da fare….. Ho fatta tutto quello ke mi hai detto, ma il problema e’ rimasto lo stesso!
    avendo letto svariate cose su questo problema ho provato (dopo aver usato il tuo sistema) anke a togliere ipv6 ma nulla..
    cmq…la linea alla quale provo a connett e’ protetta(ovviamente ho la passw.) ma potrebbe influire? digitata la passw mi dice: “il problema puo’ essere dovuto ad una kiave wep nn corretta o al segnale insuffic (ma il segnale e’ buono) … altra cosa nn ho trovato il modo di registr su avast 🙂 aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!

    Commento di paolo | 4 luglio 2009 | Rispondi

    • Paolo… non ho capito bene: ti chiede la password? Se e’ cosi’, allora vuol dire che e’ sbagliata. Controlla e fammi sapere. Comunque, per verificare che il router e il computer funzionino correttamente, puoi provare a collegarli con un cavo di rete e provare a navigare.

      Commento di tuttoqua | 4 luglio 2009 | Rispondi

  32. inoltre…. nn so se puo’ esserti utile saperlo….in stato di conness sia ipv4 ke ipv6 risultano limit e se eseguo diagnosi mi da 3 opz
    1 “visual reti wireless”…e vabe’..credo nn mi interessi…
    2 “recupera automaticam nuove impost ip”
    3 “un problema con il router o modem a banda larga potrebbe impedire la conness” e mi dice di contattare l amministratore della rete!!!???

    Commento di paolo | 4 luglio 2009 | Rispondi

    • I messaggi sono tipici, quindi ignorali. Hai controllato la password? Tieni anche presente che il problema a monte puo’ essere diverso da quello che ho descritto io, quindi la mia soluzione potrebbe essere inapplicabile. Mandami una email, che vedo di darti una mano offline.

      Commento di tuttoqua | 4 luglio 2009 | Rispondi

  33. scusa se risp dopo un po ma sto a lavoro
    la passw dovrebbe essere giusta…mi spiego meglio…passo per passo:
    1 sono disconnesso
    2 cerco reti wireless disponibili
    3 trovo quella della mia azienda, ke e’ protetta da una passw ke io ho ed inserisco(la passw e’ giusta perke’ se provo a connettermi senza digitarla nn mi fa proprio connettere,quando la digito si connette … ma col solito problema

    con il cavo di rete e’ tutto ok…

    Commento di paolo | 4 luglio 2009 | Rispondi

    • Ho capito Paolo. Allora, col cavo navighi e in WiFi no, quindi sembra proprio il “solito” problema. Mi hai detto che hai disinstallato tutta la roba di Norton e hai anche eseguito il tool e, nonostante questo, ancora non ti connetti…

      I driver della scheda di rete sono aggiornati? Vista ha il Service Pack 3? Che indirizzo IP ti assegna il router? Inizia con 169?

      Commento di tuttoqua | 4 luglio 2009 | Rispondi

  34. susami ..nn mi dire niente, ma come ti ho detto ieri sono molto ma MOLTO scarso col pc. se mi puoi dire dove le trovo tutte ste cose mi fai un piacere

    Commento di paolo | 4 luglio 2009 | Rispondi

  35. ciao e grazie infinete per l’aiuto, quelli della norton sarebbero da uccidere, se non avessi avuto 2 pc, e 2 giorni di pazienza avrei speso tanti €urini per farmi fregare da qualche centro assistenza che molto probabilmente avrebbe formattato tutto.
    Grazie di cuore.

    Commento di Angelo | 12 settembre 2009 | Rispondi

  36. Anche io ho lo stesso problema, ma si può risolvere anche formattando il computer?

    Commento di Filippo | 25 ottobre 2009 | Rispondi

    • Filippo. difficile a dirsi. Pero’, se formatti e poi installi XP, sicuramente il problema non te li ritrovi. E non dovresti ritrovartelo nemmeno installando Vista, a condizione pero’ che tu non ci metta di nuovo quella roba di Symantec.

      Commento di tuttoqua | 25 ottobre 2009 | Rispondi

  37. sei veramente un grande mi hai risolto un problemone
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    Commento di davide | 28 ottobre 2009 | Rispondi

  38. ciao a tutti…
    qlcuno mi riescie ad aiutare??
    il mio portatile non ne vuole sapere di connettersi alla rete wifi che abbiamo installato da poco nell’appartamento.

    Commento di Paola | 29 ottobre 2009 | Rispondi

    • ho installato windows vista…inizialmente i primi giorni in cui avevamo installato la rete mi funzionava tranquillamente poi ha iniziato a darmi dei problemi dandomi connettività limitata…ho provato a scaricare il programma consigliato in questo blog ma niente da fare. Non penso sia un problema di rete perchè il mio coinquilino che ha xp si connette tranquillamente. Preciso che il problema di connettività limitata ce l’ho solo con questa rete appena installata e non con altre (es quella dell’università mi funziona tranquillamente)…che devo fare??? grazie 10000 per l’aiuto…

      Commento di Paola | 29 ottobre 2009 | Rispondi

      • Paola, puo’ darsi che tra i vari aggiornamenti di Windows (quelli che il sistema scarica e installa automaticamente), ce ne sia stato uno che ha mandato tutto all’aria. Ad esempio un driver aggiornato della scheda WiFi del tuo laptop. Difficile dare indicazioni su un caso del genere, pero’ ci sono almeno due prove che puoi fare:

        1- Prima degli aggiornamenti, Vista crea dei punti di ripristino. Prova a ripristinare un salvataggio del periodo in cui ti funzionava tutto (ci sono le date). Tieni presente che ripristinando, perdi qualsiasi installazione fatta dopo. Ad esempio, se hai installato un gioco, oppure un programma per fare una qualsiasi cosa, dopo il ripristino, lo devi installare di nuovo.

        2- Controlla il tipo di connessione WiFi, in particolare lo standard 802.11 che va da b a n… puo’ darsi che il tuo router non sia particolarmente nuovo e non accetti una specifica troppo recente. Questa impostazione la trovi tra le proprieta’ della scheda di rete WiFi.

        Sai come fare queste due cose?

        Commento di tuttoqua | 30 ottobre 2009 | Rispondi

  39. ciao…adesso per dirti la connessione ha iniziato a funzionare…un pò a singhiozzo però…sinceramente non so proprio come fare….intanto grazie ancora

    Commento di Paola | 1 novembre 2009 | Rispondi

    • Paola, e’ gia’ qualcosa… pero’ credo che il problema sia ancora nella tua configurazione di rete sul tuo laptop. Ci sono tanti posti in cui dovresti guardare. Ad esempio, i driver della scheda WiFi sono giusti e aggiornati? Hai un settaggio di risparmio energia che, per caso, dopo qualche minuto, spegne la scheda WiFi?

      Commento di tuttoqua | 1 novembre 2009 | Rispondi

  40. grazie mille avevo il tuo stesso problema ora funziona!!!

    Commento di Revan | 29 novembre 2009 | Rispondi

    • Bene Revan, mi fa piacere 😉

      Commento di tuttoqua | 29 novembre 2009 | Rispondi

  41. Lasciatelo dire, sei un grandissimo. Ho passato la mattinata ad impazzire su questo problema quando ho trovato il tuo link… spettacolare!!
    Grazie!!!

    Commento di Walter | 4 dicembre 2009 | Rispondi

  42. Grazie milleeeeeeeeee!!!!!!! Funziona la chiavetta di vodafone dopo che ho usato il programino Norton . L’errore che dava era “RAS 635” (Vodafone )e non si collegava all’internet . Adesso e una meraviglia a guardarlo . Grazie ancora !!!

    Commento di Ana Maria | 9 dicembre 2009 | Rispondi

    • Bene Ana Maria, grazie a te del commento 😉

      Commento di tuttoqua | 10 dicembre 2009 | Rispondi

  43. Grandeeee!!!!
    è 2 giorni che stavamo impazzendo su questo problema!!!
    incredibile…anche resettando il TCP/IP non funzionava finchè
    alla disperazione abbiamo trovato il tuo consiglio.

    grazie ancora per avere condiviso il tuo lavoro…

    Commento di bruno | 14 aprile 2010 | Rispondi

    • Figurati Bruno, grazie a te per aver lasciato questo commento.

      Commento di tuttoqua | 14 aprile 2010 | Rispondi

  44. […] Se Ms Vista non va piu’ in rete e avete/avevate Norton… August 200868 comments 4 […]

    Pingback di 2010 in review « TuttoQua? | 3 gennaio 2011 | Rispondi

  45. graziie eeeeeeee millle!!!!

    Commento di Artem SXe | 3 agosto 2011 | Rispondi

  46. ma porca eva…. due ore perse per una cacchiata del genere… maledetto norton!!! adesso funge perfettamente…. grazie….. grazie….. grazie!!!!!

    Commento di alessio | 5 novembre 2011 | Rispondi


Rispondi

