TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

La paura dell’ignoto

Sto cercando di tenermi aggiornato sugli sviluppi mediatici che stanno avvolgendo la preparazione del tanto atteso (e da tanti temuto) esperimento che il 10 Settembre si svolgera’ al CERN di Ginevra. Ne ho scritto gia’ qui e poi qui.

Poco fa ho trovato un articolo interessante sul Corriere.it, firmato da Giovanni Caprara. Leggetelo se vi va, io riporto solo l’ultimo capoverso:

IGNORANZA E INTERNET – Mangano, però, aggiunge un’osservazione interessante. E cioè che per la prima volta la paura della scienza pericolosa non è più legata soltanto alla biologia (ad esempio organismi geneticamente modificati oppure operazioni di clonazione) ma si estende alla fisica. E’ vero che esiste sempre la paura dell’atomo ma legato agli ordigni nucleari che si possono costruire. Ma per la ricerca sulla natura della materia i fisici non erano mai stati sospettati e mai erano apparsi come soggetti pericolosi. Quindi la paura passa dalla biologia alla fisica. Purtroppo il filo che le lega è sempre lo stesso; cioè la non conoscenza e talvolta l’intenzione a costruire una critica indipendentemente dal rispetto della corretta informazione scientifica. Poi Internet fa il resto e la paura si diffonde e si amplifica e molti cadono nella rete delle false parole generate con intenti ben lontani dalla verità scientifica.

Niente di piu’ vero: l’ignoranza, che almeno in questo caso si puo’ rendere meglio con la “mancanza di informazione” genera paure spesso infondate. Una cosa, tutto sommato, piuttosto Medievale che, pero’, si mescola con il potenziale offerto da Internet: da un lato il Web ci consente di reperire qualsiasi informazione in tempo reale, offrendo conoscenza alla portata di tutti ma, dall’altro, facilita enormemente il dilagare incontrollato di informazioni errate, fobie, paure, timori e tutto il resto.

Una cosa certamente non facile da gestire.

Advertisements

8 settembre 2008 - Posted by | Cose tecniche | , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: