TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Perche’ si e’ schiantato il volo Spanair

MD82 Spanair

MD82 Spanair

Il 20 Agosto un McDonnell Douglas MD82 della Spanair si schiantava pochi istanti dopo il decollo e prendeva fuoco uccidendo 154 passeggeri. Ne avevo scritto qui, quando sembrava che la causa fosse stata la piantata di un motore. In seguito ad ulteriori verifiche pare, invece, che entrambi i motori funzionassero bene al momento del decollo ma che, piuttosto, i flap non fossero estesi.

I flap sono superfici mobili che si trovano sulle ali (sia nella parte anteriore e sia in quella posteriore). Estendendoli si genera piu’ portanza. Al tempo stesso i flap oppongono piu’ resistenza al volo, per questo vengono utilizzati solo durante il decollo e l’atterraggio, in quanto consentono all’aeromobile di effettuare il “volo lento”.

Detto questo, e’ piuttosto improbabile, se non impossibile, che un aereo passeggeri riesca a sollevarsi dal suolo senza i flap, quindi al momento di ruotare la cloche, il pilota Spanair si e’ ritrovato a ricadere immediatamente al suolo, con le amare conseguenze che ormai conosciamo.

Mi stupiscono due cose: i piloti hanno le loro checklist, che seguono scrupolosamente, passo dopo passo. Nella checklist pre-decollo c’e’ il controllo dei flap: possibile che entrambi i piloti se ne siano dimenticati? E se anche fosse, mi risulta che l’MD82 ha un allarme che, tra le altre cose, segnala i flap chiusi prima del decollo, come mai non ha suonato? Era guasto?

Come ho gia’ detto, gli incidenti gravi avvengono sempre per concomitanza di cause.

Advertisements

9 settembre 2008 - Posted by | Pericoli vari e disservizi | ,

5 commenti »

  1. Io sospetto un errore umano, quando è molto tempo ceh fai il tuo lavoro sappimo tutti come si diventa sicuri di se. Probilmente nessuno a fatto i controlli o sono stati fatti superficialmente.

    Commento di Colui che parlò | 10 settembre 2008 | Rispondi

  2. Sono d’accordo. Tra l’altro questo e’ proprio il motivo per cui esistono le checklist in aviazione. Proprio come tu dici, con l’esperienza si tende ad acquisire un’eccessiva confidenza che, come in questo caso, puo’ essere fatale. Peccato davvero…

    Commento di tuttoqua | 10 settembre 2008 | Rispondi

  3. […] Il Video! Il Quotidiano spagnolo El Pais ha pubblicato in esclusiva il video dell’incidente aereo del 20 Agosto scorso. Le immagini sono state registrare da una telecamera dell’aeroporto che inquadra la pista. […]

    Pingback di Incidente aereo di Madrid: Il Video! « Tutto Qua? | 19 settembre 2008 | Rispondi

  4. […] suolo senza problemi. Con i flap chiusi un aereo di linea non atterra e non decolla. Emblematico il caso Spanair, quando il pilota tento’ (per errore!) il decollo con flap completamente chiusi, e […]

    Pingback di Secondo Aggiornamento Incidente Turkish Airlines THY1951 « Tutto Qua? | 27 febbraio 2009 | Rispondi

  5. […] McDonnell-Douglas MD-82 della Spanair (volo 5022), in partenza dall’aeroporto di Madrid, si schianto’ rovinosamente al suolo subito dopo il decollo, uccidendo 6 membri dell’equipaggio, 148 passeggeri e ferendone in modo grave 18. […]

    Pingback di Report del CIAIAC sull’incidente Spanair del 20 Agosto 2008 « Tutto Qua? | 18 agosto 2009 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: