TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Correlazione tra prezzo petrolio e andamento Borsa

Scusate la mia ignoranza, ma c’e’ qualcuno che mi sa spiegare perche’, quando ieri finalmente il prezzo del petrolio e’ “rientrato” sotto i 100 dollari dopo 5 mesi, le Borse americane hanno perso piu’ di 2 punti percentuale? Non e’, per caso, che l’andamento dei colossi petroliferi (tipo Exxon Mobil), ha un impatto cosi’ forte da determinare l’andamento generale dei listini? In tempi di crisi mi sarei aspettato un guadagno piuttosto che una perdita. Tutte le aziende del Mondo dipendono, piu’ o meno direttamente, dall’energia e, vista la situazione dell’economia, mi sarebbe piaciuta di piu’ una reazione positiva dei mercati.

Non ci capiro’ mai niente… aiuto grazie.

Annunci

10 settembre 2008 - Posted by | Ammazza che ladri! | , ,

4 commenti »

  1. Beh, direi che il tuo quesito è più che lecito, ma credo che quanto successo ieri alle Borse americane dipenda da altri fattori, in particolar modo la fase di correzione dopo il boom del salvataggio statale delle sue società americane Fannie e Freddie, invischiate nella crisi dei mutui subprime.
    Insomma, dopo l’iniziale sbornia, molti hanno voluto immediatamente vendere per sfruttare questa improvvisa e rapida impennata delle quotazioni, dopo un lungo periodaccio.
    Comunque, la correlazione tra petrolio e quotazioni di Borsa è evidente e la cosa non deve sorprendere, data l’importanza dell’oro nero. E’ notizia di oggi la decisione dei paesi Opec di tagliare la produzione di greggio, ergo c’è da attendersi qualche ritocco verso l’alto delle quotazioni del petrolio. Infine, per seguire l’evoluzione del prezzo del petrolio, meglio sempre buttare un occhio sui cambi del dollaro, fulcro centrale delle tensioni che hanno portato all’impennata delle quotazioni del petrolio.

    Commento di risklover | 10 settembre 2008 | Rispondi

  2. Grazie del commento. Quindi, se ho capito, la caduta in borsa di oggi dipende piu’ dal salvataggio delle due societa’ americane che dalla discesa del prezzo del petrolio. E comunque una correlazione c’e’, ma e’ piu legata al rapporto dollaro-petrolio. OK, comincio a capirci qualcosa adesso 🙂

    Commento di tuttoqua | 10 settembre 2008 | Rispondi

  3. Ah è crollata finalmente. Guarda. E’ colpa del salvataggio di F&F. Io lo dicevo che l’impennata del primo giorno era una finta. A breve crollerà pure il dollaro te lo garantisco. E comunque c’è anche l’annuncio che siccome il prezzo scendeva troppo l’OPEC ha ridotto le estrazioni…

    Riguardo il ragionamento sotto “Io…”
    Hai provato anche a pubblicizzarti sugli aggregatori ?

    Commento di libertyfighter | 10 settembre 2008 | Rispondi

  4. Non ho provato a dire la verita’. Non vorrei pubblicizzarmi se poi non ho nulla di interessante da dire. Per ora sto cercando di guardare con molta attenzione le statistiche e capire se quello che scrivo interessa, e cosa in particolare. Vorrei che si sviluppasse una piccola comunita’ contenta di discutere intorno a tre o quattro argomenti interessanti. In questi giorni l’esperimento del CERN sta tendendo banco 🙂

    Commento di tuttoqua | 10 settembre 2008 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: