TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

La svolta dell’auto elettrica da GM… o no?

Stavo leggendo della Volt, la nuova auto elettrica progettata da General Motors, che dovrebbe essere acquistabile a partire dalla fine del 2010. Mi piaceva l’articolo, mi diceva finalmente le cose che volevo sentirmi dire da anni: “alimentazione completamente elettrica, 160 Km/h di velocita’ massima, un euro per il pieno…”. Mi stavo quasi entusiasmando, quando sono incappato nella voce “autonomia”: 64 Km… no, dico… sessantaquattro chilometri! Loro dicono che dovrebbe garantire al 75% degli americani la copertura del percorso abituale casa-lavoro-casa. Dovrebbe? “Mi scusi buon uomo, e se resto in coda oppure premo un po’ di piu’ sull’accelleratore?”.

“Non si preoccupi signore, c’e’ un motore a benzina dentro che, in caso di esaurimento dell’energia, serve a ricaricare le batterie”. Ahhh!!! C’e’ la bestiaccia a pistoni dentro!! C’e’ comunque il solito motore che, dopo 64 Km di eco-friendship e costi ridotti, riporta tutto alla normalita’, cioe’ produce corrente dal petrolio e immette schifezze nell’atmosfera! E che ci faccio io con 64 Km di autonomia, che poi sarebbero 40 miglia? E poi lo so come vengono condotti questi test di consumo: in condizioni ideali, a 90 Km/h. E io aggiungo: su strada pianeggiante (magari anche un po’ in discesa), senza curve, senza vento, con collaudatore esperto che tirerebbe fuori benzina anche dalla pelle dei sedili per fare 20 metri in piu’. Piu’ ragionevolmente diciamo che i Km di autonomia saranno 50. Al 51-esimo, la Volt ridiventa una macchina qualsiasi.

Ecco fatto: INUTILE!

La GM Volt
La GM Volt
21 settembre 2008 - Posted by | Bestialita' | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

