TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

CERN: aggiornamento dopo il guasto

Altro che due mesi! A Ginevra si parla di Primavera 2009, il che significa almeno sei mesi. Gli scienziati dicono che non si riuscira’ a ripristinare l’LHC prima della pausa di manutenzione invernale. Pero’ mi chiedo: se l’accelleratore non ha praticamente lavorato e visto che gia’ sara’ necessario un intervento tecnico per risolvere il problema della fuga di elio liquido, e’ davvero necessaria poi questa manutenzione? Indubbiamente si tratta di una macchina cosi’ complessa da richiedere interventi frequenti e impegnativi e, sicuramente, la manutenzione deve essere programmata ed eseguita in modo maniacale, pero’ e’ un peccato. L’anello non ha fatto nulla finora, se non condurre fasci a bassa velocita’ per un paio d’ore il 10 Settembre. Ma, a questo punto, non fara’ nulla per un altro semestre…

Speriamo che l’LHC emuli Hubble, il telescopio orbitale. Mi ricordo che all’inizio ci furono enormi problemi di messa a punto, ma poi, per anni, ha consentito di osservare e conoscere lo Spazio come mai prima.

24 settembre 2008 - Posted by | Cose tecniche | , , ,

2 commenti »

  1. Sarà, ma io ti ricordo la mia teoria su quella macchina lì…

    Commento di Dottordivago | 24 settembre 2008 | Rispondi

  2. E io me la ricordo la tua teoria, a tal punto che, quando ho letto che la macchina si e’ scassata, ho subito pensato: bene, aveva ragione il Dottore… questi qua hanno finto di costruire ‘sto coso come si deve, si sono intascati il malloppo, e adesso i problemi se li smazza chi viene dopo! Ah… povera Europa! (non posso dare la colpa solo all’Italia in questo caso).

    Commento di tuttoqua | 25 settembre 2008 | Rispondi


Rispondi

