TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Qualche considerazione su questo Blog

TuttoQua e’ nato 2 mesi fa, quello precedente a questo era il post numero 100. In questo arco di tempo ho ricevuto 139 commenti, 1,39 per POST in media (che schifezza!). Ho anche avuto circa 11.600 accessi: tanti, pochi, boh… Insomma, secondo me sono numerelli da barbone del Web 2.0, pero’ mi sto divertendo moltissimo (ammetto che mi sto anche incazzando ogni tanto, ma fa parte del gioco…).

Sulla qualita’ dei POST meglio che diciate voi, sulla coerenza dico io: sto facendo del mio meglio, ogni tanto perdo la strada e, qualche volta di troppo, esco fuori dal seminato. Diciamo che sono ancora in fase di rodaggio, non posso definirmi soddisfatto, ma nemmeno troppo scoraggiato, per cui, per ora, vado avanti.

Dovro’ senza dubbio migliorare la qualita’ dei contenuti (non e’ che io sia un genio in materia…) e, forse, anche un po’ l’estetica e l’usabilita’ del sito. Purtroppo faccio piuttosto pena col CSS (sono un informatico ma non sono un programmatore… capita eh!) e WordPress non offre molte possibilita’ di personalizzazione. Pero’ e’ gratis, quindi non mi permetto di lamentarmi, anzi ringrazio WordPress per il servizio.

Una cosa mi piacerebbe fosse migliorata: le statistiche. Quelle di default sono un po’ scarne, danno pochissime indicazioni utili, quando invece i cosiddetti ‘usage patterns”, cioe’ il modo in cui gli utenti utilizzando il blog, e’ un’informazione di Marketing essenziale per poter fare sempre meglio. Qui, almeno per me, e’ come essere un operatore di telefonia mobile che non sa nulla di come i suoi clienti utilizzano i servizi voce e i VAS (Value Added Service). E’ piuttosto complicato e anche un po’ stupido tirare a indovinare, quindi evito di farlo.

Cosa ho fatto finora per creare un po’ di seguito? Molto poco purtroppo, la verita’ e’ che non so bene come muovermi. Aggregatori italiani ce ne sono pochi, quelli stranieri sono affollatissimi e si rischia di annegare nella marea digitale. Per ora una cosa l’ho capita: il Web 2.0 e’ partecipazione.  Bisogna partecipare! Come sarebbe partecipare a cosa? Partecipare alle discussioni altrui, seguendo altri blog e commentando. Prima di tutto si finisce per conoscere gente molto simpatica e intelligente, e poi si entra un po’ nel giro.

Che altro? Grazie a tutti finora, se vi va continuate a seguirmi, io nel frattempo continuo a fare il blogger dilettante.

13 ottobre 2008 - Posted by | Cose tecniche | , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

