TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Ma un Feed Reader decente esiste?

Per i non addetti ai lavori, o per quel quelli che magari lo usano senza sapere come si chiama, definiamo Feed Reader. Avete presente quelle iconcine, spesso arancioni (tipo quella qui a sinistra nella foto), che si trovano su tutti i blog e su molti altri siti web? Ecco quelli sono i contenuti del blog/sito stesso, distribuiti via feed. Qualcuno li chiama RSS, qualcun altro Atom, ma il nome generico e’ Feed.

Su questo blog lo trovate sul lato destro, nella sezione che si chiama, appunto, RSS. Cliccandoci su, molto probabilmente il vostro browser vi offrira’ diverse opzioni per accedere al Feed. Ecco, quelle diverse opzioni li’, si chiamano Feed Reader. Un Feed Reader e’ un software, o meglio un’applicazione, che e’ in grado di leggere i vari formati in cui i feed vengono proposti, quindi si memorizza il link e riceve automaticamente gli aggiornamenti. Come tutte le applicazioni, ognuna e’ fatta a modo suo. C’e’ quella bellissima esteticamente ma che diventa una bestia feroce quando si tratta di farla funzionare. C’e’ quell’altra che, invece, e’ talmente semplice da usare che ti disarma, e ti accorgi che non puoi farci quasi nulla perche’ ha zero funzioni (ecco perche’ e’ facile da usare!).

Tutto cio’ per dirvi che io non ho provate molte, alcune solo per pochi minuti, visto che me ne sono schifato subito. Dividiamole in due categorie principali: i client e le versioni on line.

I client che funzionano da Feed Reader sono programmi che bisogna scaricare, installare e configurare localmente (sul computer). Solitamente sono ricchi di funzioni e presentano le informazioni in modo evoluto, ma hanno l’enorme limite di essere, come ho detto, locali. Il che significa che ogni volta che cambiate computer dovete riscaricarvi l’applicazione ed esportare/importare tutti i vostri Feed. Se siete a casa dell’amico oppure nel Cyber Cafe’, scordatevi di leggere i vostri Feed, perche’ il vostro Feed Reader l’avete lasciato a casa.

L’altra categoria e’ quella on line. Si tratta di servizi messi a disposizione da portali vari, dove ci si registra, ci si crea il proprio profilo e ci si mette su la propria lista di Feed (oppure si importa). Il vantaggio e’ palese: ovunque tu vada ti basta una connessione ad Internet ed un browser e puoi continuare a seguire i tuoi blog preferiti senza problemi. Lo svantaggio e’ che sono poco flessibili, piuttosto bruttini e spesso rallentati da pubblicita’ e banner vari. E infine ho anche il sospetto che chiunque gestisca il servizio possa facilmente farsi i cavoli miei, venendo a curiosare nei siti che seguo, dove clicco, ecc…

Quali ho provato? Per un buon annetto e mezzo ho usato Bloglines, semplice da usare, on line e decente da vedere. Poi, pero’, quando ho scoperto che nell’ultimissima versione di Microsoft Outlook c’e’ anche il Feed Reader, ho pensato che sarebbe stato bello avere Email e Feed tutti nello stesso posto! E cosi’ ho importanto i Feed, configurato il Reader e poi non ho fatto altro che lamentarmi per 6 mesi! Non solo l’aggiornamento via Outlook e’ lento come un’ostrega, ma molto spesso il client pasticcia con la cache. Il che comporta che, senza motivo e senza preavviso, mi ritrovo enormi liste di Feed anche avevo gia’ letto (forse) e cancellato (sicuramente), tutte li’, come se niente fosse accaduto. E giu’ a cancellare di nuovo che mi viene l’itterizia!

Allora dopo 6 mesi mi sono detto: “beh, ho una casella di posta su Gmail, Google ha il suo Reader on line, approfittiamone!”. Sono tre settimane adesso, e sto gia’ piangendo lacrime amare. A parte il fatto che il Google Reader non si puo’ vedere tanto che e’ brutto, ma poi solo per rifarmi tutte le categorie ho dovuto lavorare ore. Poi s’inceppa la barra verticale, poi a volte mi marca “come letti” solo alcuni e altri no. Insomma, non mi piace per niente. Mi sa che torno a Bloglines… eh si, torno a Bloglines!

31 ottobre 2008 - Posted by | Cose tecniche | , , , , , , , ,

8 commenti »

  1. Non so se negli anni è migliorato… ma non mi stupisce molto che Guardafuori ti incasini le cose 😉

    Commento di misterpinna | 1 novembre 2008 | Rispondi

  2. Nemmeno me stupisce, solo che la tentazione di avere Email e Feed tutti insieme era troppo forte. Il problema e’ che la sincronizzazione dei Feed e’ un’operazione che richiede tempi biblici e spesso genera errori. E poi la questione della cattiva gestione della cache e’ inaccettabile. Insomma, la solita schifezza!

    Commento di tuttoqua | 2 novembre 2008 | Rispondi

  3. Ciao,
    io ho sempre usato Feedreader e mi sono sempre trovato bene..
    Proverò il tuo Bloglines.. tu prova questo 🙂 http://www.feedreader.com/download
    bella

    Commento di Zandor | 5 novembre 2008 | Rispondi

  4. Sto provando Feedreader. Nonostante sia un client, mi piace molto il fatto che non ci sia nulla da installare, il che significa che lo puoi mettere su una chiavetta e leggerti in feed dove e quando ti pare… non male.

    Commento di tuttoqua | 6 novembre 2008 | Rispondi

  5. Ciao hai provato Newsgator con il il suo client FeedDemon per windows e/o NetNewsWire per Mac? Sono tutti sincronizzati tra loro alla perfezione, e ciliegina sulla torta c’è anche un’applicazione java per cellulari che fa altrettanto 🙂

    PS: mi chiederai come mai sono finito su questo post, semplice ho cercato un nuovo feedreader, al momento non trovo nulla di migliore di FeedDemon però sento tanto la mancanza del tasto che se cliccato ti fa leggere un feed a casaccio..

    La mia ricerca continua..

    un saluto.
    Traffyk

    Commento di Traffyk | 17 aprile 2009 | Rispondi

    • Grazie, lo provo sicuramente 😉

      Commento di tuttoqua | 17 aprile 2009 | Rispondi

  6. […] Ma un Feed Reader decente esiste? Per i non addetti ai lavori, o per quel quelli che magari lo usano senza sapere come si chiama, definiamo Feed Reader. Avete presente quelle iconcine, spesso arancioni (tipo quella qui a sinistra nella foto), che si trovano su tutti i blog e su molti altri siti web? Ecco quelli sono i contenuti del blog/sito stesso, distribuiti via feed. blog: Tutto qua? | leggi l'articolo […]

    Pingback di Notizie dai blog su 30 articoli interessanti dal mio feed reader | 25 marzo 2010 | Rispondi

  7. […] Ma un Feed Reader decente esiste? Per i non addetti ai lavori, o per quel quelli che magari lo usano senza sapere come si chiama, definiamo Feed Reader. Avete presente quelle iconcine, spesso arancioni (tipo quella qui a sinistra nella foto), che si trovano su tutti i blog e su molti altri siti web? Ecco quelli sono i contenuti del blog/sito stesso, distribuiti via feed. blog: Tutto qua? | leggi l'articolo […]

    Pingback di Notizie dai blog su MobileRSS Pro for Google RSS Reader 2.5 AGGIORNATO | IPA | 2 aprile 2010 | Rispondi


Rispondi

