TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Il punto della situazione

Per essere uno che e’ venuto due settimane in Italia nel tentativo di fuggire dall’India a gambe levate, me la sto passando sufficientemente bene. Praticamente ho passato piu’ giorni a Milano che altrove, e solo per fare colloqui, il che significa che le cose si stanno muovendo, o perlomeno smuovendo, visti e considerati i tempi di magra.

In questo momento mi ritrovo con due piedi in due scarpe, su due fronti molto differenti. Il primo e’ un operatore, uno dei quattro big, non vi dico chi perche’ sono scaramantico, ma e’ un’opportunita’ davvero bella, anche se assai tosta da acchiappare per ovvie ragioni. Nonostante questo, ho gia’ incontrato due pitbull (affettuosamente) del Personale, poi sono passato direttamente al CTO e infine pure al Mega Direttore Galattico Grand Uff. Archivesc. Lup. Man. dell’HR. Il quale mi ha detto (giovedi scorso) che ora lui e il CTO “faranno il punto” e poi “chiederanno il blessing del CEO”. Benissimo cosi’ direi, anche se questa storia del blessing non e’ chiarissima, nel senso che non so se significhi l’ennesimo incontro oppure una cosa interna che appartiene solo a loro. Quale che sia il seguito sono in dolce (spero) e fervente (di sicuro) attesa.

L’altro piede ce l’ho nella scarpa di una grossa societa’ americana leader nel mercato del BPO (Business Process Outsourcing). Anche questa e’ una storia abbastanza acchiappante, e non mi dispiacerebbe affatto. Stamattina ho visto la direttrice del personale, che e’ partita fredda come un iceberg ma poi si e’ sciolta come un ghiacciolo al sole di Calcutta, e mi ha gia’ detto che tra giovedi e venerdi vedro’ l’Amministratore Delegato. Il problema e’ che questi sono un po… lentini: dopo l’AD tocca a un Vice President di mezzo mondo e forse anche al President di non so che cosa… Temo che prima del verdetto mi tocchera’ essere colloquiato pure da Barack Obama! Il problema e’ che io la settimana prossima torno nel Quarto Mondo, spero si diano una mossa.

Ora pero’ vorrei dire una cosa. Nell’azienda in cui lavoravo prima di avere la malaugurata idea di andare in India, avevamo messo su un processo di selezione la cui efficienza toccava vette di eccellenza. I candidati arrivavano alle 14:00, e ne mettevamo in parallelo alcuni per la stessa posizione. I malcapitati dovevano passare attraverso 4 stage: tecnico, middle managament, senior management (di solito io) e amministratore delegato. Se andava male ciao, ma se andava bene si beccavano l’offerta di lavoro in tempo reale, avendo investito nell’operazione un solo pomeriggio. E questo valeva per i neo laureati come per quelli con 15 anni di esperienza. Forse estremizzare non va mai troppo bene, pero’ un po’ di rispetto per i candidati sarebbe utile, soprattutto se vengono li’ apposta per te: sai che me ne devo tornare a Gurgaon, mi fai scapicollare di lunedi mattina per essere nel centro di Milano alle 10:30, solo per fare un colloquio di 45 minuti e salutarmi con la promessa di farmi incontrare il capoccione tra giovedi e venerdi?? Ma cazzo, ma vederci direttamente giovedi, prima con te e poi con il boss no?? Troppa grazia?

Chiudo con una nota positiva su entrambe le societa’ di selezione, ma le conosco da anni e so che fanno un ottimo lavoro.

Continua…

4 maggio 2009 - Posted by | Aziende e dipendenti | , , , , , , , ,

6 commenti »

  1. Continuiamo a tifare per te!!!!!!

    Commento di Niki | 5 maggio 2009 | Rispondi

  2. beh in ogni caso… God BLESS you! 😉

    Commento di Erbaviola | 5 maggio 2009 | Rispondi

  3. no, dai, pitbull (anche se affittuosamente) no!!!!!
    Se poi per caso riesci a organizzare nuovamente un processo di recruiting come quello descritto, posso avere l’ebrezza, eventualmente pagando, di presentare dei candidati e avere un feedback definitivo e comleto in mezza giornata??? Sarebbe un sogno….

    Commento di simona | 6 maggio 2009 | Rispondi

    • Come pitbull no?? Ma e’ un’immagine meravigliosa, un’allegoria da premio Nobel 😛

      Per la seconda, vedremo, dipende dal mio futuro datore di lavoro: se posso decidere io, allora la risposta e’ si.

      Commento di tuttoqua | 6 maggio 2009 | Rispondi

  4. Recruiting?
    Feedback?
    E poi sono io, quello che scrive un mucchio di parolacce, eh?
    Dottordivago

    Commento di ilpandadevemorire | 6 maggio 2009 | Rispondi

    • Brutto feedback che non sei altro, guarda che se ti prendo ti faccio recruiting sulle chiappe! 😀

      Commento di tuttoqua | 7 maggio 2009 | Rispondi


Rispondi

