TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Post-gara Gran Premio di Gran Bretagna

Silvertone e’ una pista storica, veloce, tecnica e con poche opportunita’ di sorpasso (a proposito, ma quest’anno, in virtu’ dei nuovi regolamenti, non avremmo dovuti vederne a iosa?). I valori conosciuti si sono riconfermati, salvo assistere ad un ulteriore step di crescita della stupefacente RedBull. Il geniaccio Adrian Newey ne ha combinata un’altra delle sue! Ma vediamo, come al solito, la situazione team per team.

BrownGP: sempre veloce, sempre affidabile e sempre con un’ottima strategia. Ma stavolta ha pagato pegno alla scuderia anglo-austriaca motorizzata Renault, sia per le non buonissime qualifiche di sabato e sia per una ragione assai oggettiva: contro la RedBull c’era poco da fare in UK. In ogni caso Button resta saldissimamente in testa alla classifica e lo stesso vale per il campionato costruttori. Anche se, da ora in poi, la RedBull dovesse fare faville, sarebbe piuttosto improbabile un recupero, quindi io continuo a dire che Button ha vinto il Mondiale 2009.

RedBull: devo aggiungere altro? Un mostro di velocita’ ma, piu’ che altro, un mostro di aerodinamica e assetto! Il nuovo diffusore tiene le monoposto letteralmente incollate al suolo, e vedere Vettel e Webber danzare tra i cordoli in quel modo mi ha ricordato molto la Williams con le sospensioni elettroniche degli anni ’90. Le altre macchine si sono beccate un distacco mostruoso, soprattutto se consideriamo che Vettel, dopo due terzi di gara, andava a spasso per preservare le gomme.

Ferrari: ok, lo ammetto, non ci capisco piu’ niente e, forse, lo stesso vale per loro. Sembrava che il passo da gara fosse da Formula 2, poi pero’ Massa ha inanellato giri su giri sempre sul minuto e 22, cosa che gli ha consentito di conquistare un ottimo (viste le premesse!) quarto posto. Invece direi che Raikkoen, con la gara di ieri, ha messo il punto definitivo alla sua esperienza a Maranello. Se dovessi trovarmelo ancora alla guida di un Cavallino l’anno prossimo non sarei solo molto sopreso, ma anche piuttosto irritato. Questa Ferrari, questo mondo modenese, non e’ roba per lui, e lo sapevamo gia’. Almeno nel 2007 era veloce, da due anni sembra il gemello sfaticato di Kimi. E poi e’ simpatico come un tappo di Ferrarelle nelle mutande (Copyright Dottor Divago), a tal punto che Schumy, a confronto, era un brillantone. Via! Comunque la macchina e’ quello che e’, e’ nata male e morira’ zoppicando, il Mondiale e’ bello che andato, tanto vale pensare al 2010. Su ragazzi, diamoci da fare.

Williams: non c’e’ male, se consideriamo che hanno una frazione del budget Ferrari e fanno risultati simili, viene da chiedersi dove sarebbero con qualche liretta in piu’. Rosberg e’ un gran pilota, ha un futuro garantito in qualche team di punta. Mi ha impressionato quando ieri, durante un team radio, mentre era in una fase concitatissima in scia a Massa, a domanda ricevuta “Nico, quando rientri e montiamo le dure ti facciamo l’assetto standard, ti serve altro?”, lui ha risposto “no grazie, sto bene cosi'”, con una flemma e una calma che sembrava sorseggiasse una camomilla sulla Lungomare di Montecarlo. Fantastico! Nakajima… bah…

Toyota: come al solito Trulli fa viaggiare quella macchina ben al di sopra’ delle reali possibilita’ tecniche, ma anche Glock non e’ male, sicuramente non e’ un campione, ma una buona seconda guida. E, infatti, pare i giapponesi gli rinnoveranno il contratto. Certo che con tutti i soldi che hanno, e considerando anche che, insieme a BrownGP, sono stati i primissimi a sviluppare il doppio estrattore, vederli li’ e’ abbastanza sconcertante. Ma che non fosse cosa per loro?

Renault: di male in peggio, stavolta l’ottimo Alonso (partito leggerissimo) e’ rimasto impantanato dietro Kubica, e non e’ nemmeno riuscito ad andare a punti. Povero… Piquet: c’era?

Force India: ringraziate Fisichella e tacete che non avete proprio nulla da dire! Anzi, fatemi un piacere personale: tornatevene in India e smettete di fare traffico in pista, che tanto non ci capite un fico secco! Ma lo sapete che avete motore e retrotreno Mercedes? Ma non sara’ che mentre gli altri spendono milioni in Euro, voi spendete gli stessi milioni in Rupie? Adesso capisco perche’ avete aderito senza ritegno alle regole imposte della F.I.A. per l’anno prossimo: vi conviene sponsorizzare la vostra birra, annegando le vostre mediocri prestazioni in un mare di mediocrita’. Tipicamente indiano direi.

McLaren: sembra una locomotiva a vapore che si batte contro una flotta di Eurostar. Aggiungiamo che Hamilton e’ pure scazzato e che Kovalainen non vale una cippa, ed eccoci qua. Quando, durante un team radio i tecnici hanno preannunciato al campione del mondo in carica che al pit stop successivo gli avrebbero modificato l’incidenza dell’ala anteriore, la sua risposta e’ stata emblematica: “si ragazzi, va bene, ma tanto comunque non ho grip…”.

ToroRosso: non vale nemmeno una frazione della sorella maggiore (RedBull) ma, probabilmente, anche il budget e’ risicato. A qualcosa servira’… L’anno scorso, ad esempio, e’ servita a formare Vettel, ma i due piloti che si ritrova quest’anno difficilmente riusciranno a ripetere l’impresa. In effetti sono due brocchi.

BMW: ora io dico… i soldi li hanno, i piloti pure, sono stati quelli che hanno spinto di piu’ per introdurre il K.E.R.S. in Formula 1, salvo toglierlo perche’ non gli piace piu’… ma si puo’ sapere perche’ la macchina deve essere spinta per andare? Che e’ successo? A quanto pare la monoposto tedesca e’ una delle peggiori del lotto delle grandi, un po’ come la Ferrari. Con la differenza che a Maranello un pezzettino del bandolo l’hanno ritrovato.

F.I.A.: tanto l’anno prossimo si toglie di mezzo.

F.O.T.A.: bravi, andate avanti e levate il marciume (Mosley e Ecclestone) di mezzo!

Commento gara precedente: Gran Premio della Turchia.

Advertisements

22 giugno 2009 - Posted by | Aziende e dipendenti, Cose tecniche | , , , , , , , , , , , , , , , , ,

16 commenti »

  1. …Ancora segui la F1?

    Commento di Piero 'Alex Svoboda' | 22 giugno 2009 | Rispondi

    • Eh…che devo fare Piero? Certe passioni sono dure a morire 😉

      Commento di tuttoqua | 23 giugno 2009 | Rispondi

  2. Mai viste monoposto più brutte di queste…comq ormai non seguo la F1 da un paio di anni. La consiglio vivamente a chi soffre di insonnia: si sposa perfettamente con la pennica della domenica pomeriggio dopo l’appanzata con le pastarelle.

    Commento di Lorenzo | 23 giugno 2009 | Rispondi

    • AHAHAHAHAHAHA!!! E’ proprio vero!

      Commento di tuttoqua | 23 giugno 2009 | Rispondi

  3. Beh, speriamo nella RedBull per rianimare un pochino il campionato!!! gran macchina, oltre ad essere la più bella (ok ok, la MENO BRUTTA) del lotto sta diventando anche la più performante…e pensate se quel geniaccio di Ross Brawn e la sua squadra di tecnici non avessero avuto l’idea del diffusore… sarebbe stato un dominio RedBull!!! Comunque io la F.1 continuo a trovarla interessante… come tutti gli sport automobilistici! son malato…

    Commento di Ste | 24 giugno 2009 | Rispondi

    • Leggo ora dell’accordo tra FIA e FOTA… che tristezza! già speravo di tornare con il mio babbone sulla tribuna alle Acque Minerali e vedere sfrecciare ancora una Ferrari… 😥

      Commento di Ste | 24 giugno 2009 | Rispondi

      • E chi dice che non potrai andarci lo stesso? Montezemolo e’ una figura chiave della FOTA, figuriamoci se non mettera’ dentro Imola di nuovo! 😉

        Commento di tuttoqua | 25 giugno 2009 | Rispondi

    • Infatti. Io spero anche che la BrownGP non finisca i soldi troppo presto, cosi’ almeno se la giocano a due fino alla fine, altrimenti sai che palle!

      Commento di tuttoqua | 25 giugno 2009 | Rispondi

  4. non ne so un cavolo di F1, son passata solo per un veloce saluto! 🙂

    Commento di Erbaviola | 24 giugno 2009 | Rispondi

    • Allora apprezzo doppiamente! 😀 Come va con l’orto?

      Commento di tuttoqua | 25 giugno 2009 | Rispondi

  5. Và, non dirmi niente che sono di un umore nero come il buco del culo di un corvo: speravo che rottamassero lo zozzone insieme al nano più ricco del mondo per poi rifondare la F1 invece niente.
    Non è vero, l’ho sempre saputo che finiva così, probabilmente si limiteranno a non riconfermare lo zozzone ad ottobre, almeno quello.
    Certo che, altri tre anni così… poi dicono che uno si butta sul curling…
    Dottordivago

    Commento di ilpandadevemorire | 24 giugno 2009 | Rispondi

    • AHAHAHAH!! Sul curling… e allora che ne dici del badminton?? 😀

      Commento di tuttoqua | 25 giugno 2009 | Rispondi

  6. MAh, vuoi vedere che in un modo o nell’altro i 2 volponi (Bernie e Max) riusciranno comunque ad essere gli unici a guadagnarci dalla vicenda? come al solito… e non sarei così sicuro della non riconferma! vediamo…e teniamo le dita incrociate!!!

    Commento di Ste | 25 giugno 2009 | Rispondi

    • Sai cosa penso Ste? Penso che alla fine si sgonfiera’ tutto e SadoMax rientrera’ nei ranghi, giusto prima che lo caccino e mettano qualcun altro al posto suo. Ci sono troppi i soldi in ballo, e non credo che Ecclestone sia disposto a perdere tutti quei miliardi di Euro di pubblicita’ e diritti televisivi.

      Commento di tuttoqua | 25 giugno 2009 | Rispondi

      • Mah, sarà la mia naturale poca fiducia negli uomini di potere, ma la formula “intanto voi iscrivetevi, e poi ci pensiamo a cambiare le cose” mi sa tanto di presa per i fondelli… e se lui il prossimo anno ritratta tutto? ormai il contratto per 3 anni senza riserve è firmato, in ogni caso se le squadre si ritirassero la sua barca di soldi la farebbe lo stesso, quindi…

        Commento di Ste | 26 giugno 2009 | Rispondi

  7. […] Commento gara precedente: Gran Premio di Gran Bretagna […]

    Pingback di Post-gara Gran Premio di Germania « Tutto Qua? | 12 luglio 2009 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: