TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Incidente aereo Caspian Airlines

Stamattina, intorno alle 9 ora italiana, un Tupolev 154 della Caspian Airlines si e’ schiantato rovinosamente al suolo. Al momento non si conoscono i dettagli dell’incidente, anche se il portavoce dell’Organizzazione per l’Aviazione Civile Reza Jafarzadeh ha dichiarato di ritenere che le 168 persone a bordo (tra passeggeri ed equipaggio) siano tutte morte e che l’aereo si sia letteralmente frantumato nell’impatto. Questa notizia arriva da MD80.it, e ringrazio l’attentissimo Enry per la segnalazione.

L’Aviation Safety Network sta aggiornando la situazione via Twitter.

Pare che l’aereo fosse appena decollato da Tehran in direzione di Yerevan, e che sia caduto circa 15 minuti dopo aver lasciato la capitale iraniana, in un luogo imprecisato nei pressi di Qazvin.

Al momento (ore 13:35) il sito Internet della Caspian Airlines non e’ accessibile, puo’ darsi che sia stato preso d’assalto da stampa e parenti, e che non sia in grado di reggere il carico. Proveremo ancora.

Per quel che riguarda l’aeromobile, il primo Tupolev 154 fu costruito nel 1968 ed effettuo’ il primo volo nel 1971, ma la declinazione Tu-154M-2003 e’ ancora in produzione. Mi risulta che la Caspian Airlines (fondata nel 1993) operi con 5 Tu-154M (da oggi pero’ solo quattro). Il Tu-154M venne costruito nel 1984, su richiesta di Aeroflot, con capacità di carico e peso massimo al decollo incrementati, e con una strumentazione più aggiornata. Inoltre, la versione M montava motori Soloviev-D30, più economici, potenti e silenziosi. Questa versione e’ rimasta in produzione fino al 2002, quindi, il velivolo vittima del crash poteva avere un’eta’ variabile tra i 25 e i 7 anni. Ne sapremo di piu’ se e quando le autorita’ iraniane informeranno la stampa e le autorita’ internazionali.

Ad ogni buon conto, l’Unione Europea ha subito richiesto ufficialmente un resoconto al governo di Tehran, che speriamo non tardi ad inviarlo. Nel frattempo, parlando di Comunita’ Europa, vi allego la nuova versione della Lista Nera, datata 14 Luglio 2009. Per la cronaca, non include la Caspian Airlines.

Lista Nera UE – 14 Luglio 2009

AGGIORNAMENTO ORE 13:52: Il sito Internet della Caspian Airlines e’ di nuovo accessibile, anche se a singhiozzo…

AGGIORNAMENTO ORE 22:27: la registrazione del velivolo dovrebbe essere EP-CPG (da confermare), qui c’e’ la lista di passeggeri ed equipaggio.

Le statistiche:

  • e’ il 62-esimo Tupolev 154 che va distrutto
  • e’ il quarto incidente per gravita’ occorso a un Tupolev 154
  • ed e’ il secondo incidente aereo piu’ grave accaduto in Iran (il primo e’ questo, del 19 Febbraio 2003)

Advertisements

15 luglio 2009 - Posted by | Aziende e dipendenti, Cose da ricordare, incidenti aerei, Pericoli vari e disservizi | , , , , , , , ,

7 commenti »

  1. Mi sa tanto che il 2009 sarà l’anno nero dei voli di linea.

    Mai come adesso, credo, si stiano susseguendo varie sciagure aeree.

    A settembre prenderò un bel volo Air France dal Messico all’Italia……come sono contento !!!

    Mannaggia lì pescetti !!!!

    Commento di saponata | 15 luglio 2009 | Rispondi

  2. …io da anni mi affido solo alla lista nera svizzera e per viaggi importanti controllo sempre se sono compagnie che fanno scali in Svizzera. La paranoia su queste cose non è mai troppa. (Parla quella che si stava schiantando su un chesna di vent’anni in mezzo al Serengeti…)

    Commento di Erbaviola | 15 luglio 2009 | Rispondi

    • Ma vuoi mettere la soddisfazione di schiantarti in mezzo alla natura e agli animali selvaggi? Eh! 😉

      Commento di tuttoqua | 15 luglio 2009 | Rispondi

  3. è facile che l’età penda verso i 25 anni…
    Comunque ne approfitto di questo commento per farti gli auguri (tu sai perchè) visto che non hai più l’account fb. Auguri anche a Samantha…da torrese’s family

    Commento di mimmo torrese | 17 luglio 2009 | Rispondi

  4. […] Aggiornamento incidente aereo Caspian Airlines – 7908 Disponiamo di qualche informazione in piu’ sull’incidente del 15 Luglio occorso a un Tupolev 154M della compagnia Caspian Airlines, di cui abbiamo gia’ parlato qui. […]

    Pingback di Aggiornamento incidente aereo Caspian Airlines – 7908 « Tutto Qua? | 20 luglio 2009 | Rispondi

  5. […] fatali, uccidendo 1077 persone. Anche nel caso di questo aereo pero’, cosi’ come per l’incidente del 15 Luglio 2009 occorso alla Caspian Airlines, l’eta’ del mezzo e la manutenzione effettuata da compagnie non proprio a 5 stelle non […]

    Pingback di Incidente Aereo Aria Air 1525 « Tutto Qua? | 25 luglio 2009 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: