TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Riflessioni

E’ raro che io scriva piu’ di un POST al giorno, anzi a volte ne passa piu’ di uno prima che io mi rimetta alla tastiera. Eppure ce ne sarebbe da scrivere, pero’ a volte e’ solo per pigrizia, altre per incompetenza specifica, insomma non sempre mi faccio prendere dalla voglia di trasferire i miei pensieri qui dentro. Oggi pero’ ci sono tre cose che vorrei condividere, e allora le metto tutte insieme, pur essendo tra loro scollegate, cercando di essere breve.

Ho letto una statistica che mi ha lasciato di stucco: nel mese di Giugno 2009 abbiamo avuto 29 morti per incidente sulla rete autostradale e 31 per incidenti con i trattori nei campi. Ma che e’ la vendetta del vomere sulla tecnologia moderna? Sara’ che 29 morti in auto sono pochi (grazie al cielo) ma sinceramente non saprei cosa dire, e spero sia un fatto piu’ unico che raro. Insomma, non si posso mettere Tutor e pattuglie ovunque, installare ABS e ESP, controllare i tassi alcolemici degli automobilisti e poi lasciare che i contadini si ribaltino coi loro mezzi mentre arano la terra! E’ una cosa veramente paradossale.

C’e’ un’azienda che si chiama Design Q, e si occupa degli arredi interni degli aerei di linea, con tutto quello che c’e’ intorno, sicurezza inclusa. Ad esempio, hanno disegnato la cabina di business class della Virgin Atlantic (loro la chiamano Upper Class). Io c’ho volato qualche volta, ed e’ veramente bella, funzionale e comoda. I sedili sono disposti a spina di pesce, per cui, oltre a poterne installare molti di piu’ rispetto alla configurazione tradizionale, e’ l’unica disposizione certificata che consente il decollo con le poltrone reclinate. Ok, l’ho detta proprio male… allora ecco una foto:

UCVA

Ma il punto non era questo, ma piuttosto che la Design Q sta pensando di disegnare una classe economica con degli sgabelli al posto dei classici sedili. Una roba del genere:

voli-low-cost

Ma dico, ma siamo pazzi? E durante decollo e atterraggio uno dove si attacca?? E durante le turbolenze?? E con i chiacchieroni e i bambini molesti come si fa? Almeno ora, se uno e’ proprio sfigato se li becca nei pressi, ma se stanno a distanza di sicurezza, gli schienali delle poltrone creano un po’ di privacy visiva e sonora. Ve l’immaginate un viaggio seduti in un carrozzone del genere?? Mi ricorda tanto l’idea balzana di RyanAir, che starebbe addirittura pensando a far viaggiare la gente in piedi… Ma poi, al di la’ di tutte le considerazioni legate al comfort e alla sicurezza, gli aerei non sono certificati per volare con un certo peso massimo? Allora, aumentando i posti, non aumenta pure il peso? Se, tanto per dire, un Airbus A318 puo’ portare cento persone in configurazione tutta economica, come fa a portarne 130 con gli strapuntini? Boh…

Terza e ultima, questa e’ una chicca e l’ho lasciata per ultima. Riguarda la mia amatissima India e, soprattutto, il cervello bacato degli stimatissimi indiani. Come saprete, Canale 5 doveva lanciare un reality ambientato in India, nella regione di Goa (Goa e’ la localita’ turistica per antonomasia), dove i concorrenti avrebbero dovuto sopravvivere con i mezzi messi a disposizione della Natura e con poco altro. E, naturalmente, avrebbero dovuto anche interagire con la popolazione locale. Beh, volete sapere una cosa, se non la sapete gia’? Il reality e’ slittato e, forse, non si fara’ proprio. Il Governo indiano ha negato i visti, perche’ (testuali parole prese da una rivista) “dovendo interagire con una popolazione primitiva, teme il rischio che venga data un’immagine arretrata del Paese”.

Certo e’ che gli indiani sono per me una fonte inesauribile di divertimento, anche se il loro comportamento, che non si smentisce mai, non fa altro che rafforzare in me il sentimento di astio che si e’ sviluppato nei loro confronti. Popolazione primitiva?? Ma stiamo scherzando? Ma parlano forse delle Aree Rurali? Ma allora e’ come dire che il 75% della popolazione indiana e’ primitiva, il che e’ vero, perche’ quasi un miliardo di persone vive esattamente come quella gente che sta li’, nella zona in cui dovrebbero girare lo show. E allora cosa cercano di nascondere? Che l’India e’ un paese del terzo mondo! E c’e’ bisogno di nasconderlo? Solo per mostrare che, in realta’, l’India e’ un paese in grande crescita? Appunto, e’ in crescita, mica e’ cresciuto gia’! E allora, che c’e’ di male, teste vuotissime che non siete altro, a mostrare il vero volto dell’India? Ahhh… forse ho capito. Il Governo si vergogna di mostrare lo stato indegno in cui tiene volontariamente un miliardo di poveri disgraziati. Beh, allora forse i visti non li concederanno mai, oppure magari, come avviene spesso in quel meraviglioso paese, bastera’ acquistare con denaro contante la compiacenza di chi si dovra’ compiacere, e tutto sara’ risolto con un sorriso e con uno Yes Sir. E’ ovvio che nel frattempo Mediaset ci rimette, oltre alla faccia, anche un bel po’ di quattrini gia’ spesi in contratti, allestimenti, logistica, spese varie e, soprattutto in impegni pubblicitari con gli sponsor gia’ presi in anticipo.

Incredible India!!!

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23 settembre 2009 - Posted by | Aziende e dipendenti, Bestialita', Cose tecniche, L'India non puo' farcela!, Pericoli vari e disservizi | , , , , , , , , , , ,

4 commenti »

  1. Bellissima la configurazione a spina di pesce!!! ma sei sicuro che si possano installare più sedili rispetto alla tradizionale? L’idea degli sgabelli invece è orribile… bisognerebbe prendere chi l’ha pensata, e fargli fare una seduta dal dentista sullo sgabello!!! buona giornata!_Ste

    Commento di Ste | 24 settembre 2009 | Rispondi

    • Ste, a occhio mi pare proprio di si. Sull’A340-600 di Virgin ci sono una marea di posti in Upper Class. Difficile ottenere lo stesso risultato mettendo le poltrone tradizionali.

      Commento di tuttoqua | 24 settembre 2009 | Rispondi

  2. Leggo regolarmente il tuo blog. Mi piacciono gli argomenti che tratti.
    Sulla pericolosità dei trattori vorrei commentare in quanto li progetto.
    In caso di ribaltamento, se il conducente ha la cintura di sicurezza allacciata, facilmente non riporterà ferite gravi, solo qualche contusione.
    I RollBar sono calcolati ed omologati per questo.
    Purtroppo sono molto pochi, se non nessuno, che utilizza la cintura durante la guida.
    Esistono anche incongruenze sulla legislazione. Esempio: RollBar abbattibili per macchine da frutteto e vigneto. Peccato che l’abbattimento dell’arco di sicurezza vanifichi la sua funzione di protezione.
    Non ultimo: il trattore non viene guidato esclusivamente da uno specialista appositamente istruito. Non di rado capita di vedere alla guida anche i bambini.
    Purtroppo della pericolosità dei mezzi agricoli ce ne si rende conto solo a disgrazia avvenuta.
    Ciao Luca

    Commento di Luca | 25 settembre 2009 | Rispondi

    • Ciao Luca, grazie. Il tuo commento tecnico e’ molto interessante. In realta’ avevo trovato curioso che il numero di vittime nei campi avesse addirittura superato quelle della strada, seppure in mese specifico. D’altronde immagino che “nelle terre” circoli di tutto, dal contadino ottantenne, magari brillo, al trattore revisionato l’ultima volta nel 1948 😉

      Commento di tuttoqua | 25 settembre 2009 | Rispondi


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