TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Uno spagnolo a Cavallo

Tranquilli, non parlo di Zorro, anche perche’ Zorro, presumibilmente, era californiano. Si, insomma, era californiano come mio nonno era tibetano… ai tempi di Zorro, i californiani erano tutti spagnoli!

Comunque, chi se ne frega di Zorro, io mi riferisco a Fernando Alonso, il miglior pilota attualmente in circolazione in Formula 1, l’unico capace di battere un certo Michael Schumacher, portandogli via il mondiale piloti non una, ma due volte. Bene, come anticipatovi fino alla noia, l’anno prossimo quest’uomo fatto manico correra’ per la Ferrari, anzi pare che abbia firmato un contrattone fino al 2015, per una robina come 25 milioni di euro a stagione. L’annuncio e’ stato ufficializzato proprio oggi. Il passaggio da Renault a Ferrari e’ stato supportato (a suon di dobloni e’ il caso di dire) dal Banco Santander, istituto di credito spagnolo che, oltre ad avere a cuore i propri interessi economici, sembra amare particolarmente il driver delle Asturie.

Chi va a casa? Uno il cui nome inizia con la K e finisce con imiraikkonen. Felipe Massa resta. Che vi devo dire? Tra i due, meglio che vada il finlandese, rigido come uno stoccafisso delle sue parti e simpatico come un tappo di Ferrarelle nelle mutante (Copyright DottorDivago 2008/2009). Fernandone e’ velocissimo, determinatissimo, tecnicissimo e via dicendo, il problema sara’ vedere come reagira’ Massa nel doversi confrontare con un compagno del genere. Non credo che accettera’ mai il ruolo di seconda guida, quindi speriamo che non vada a finire a tarallucci e vino, anche perche’ in caso di dissidio, mi pare evidente che sarebbe il brasiliano a prendersi il benservito da Maranello, fatto salvo il beneficio dell’inventario.

Siccome il Web e’ gia’ strapieno di questa informazione, con ogni possibile link e riferimento al curriculum di Alonso, io ne ho approfittato per erudirmi sulla storia della Formula 1, e mi sono chiesto se mai, in passato, un altro pilota spagnolo fosse mai salito su una Ferrari di Formula 1. Mettendo da parte Marc Gene, che spagnolo lo e’, ma a Maranello ha “solo” fatto il collaudatore, ho scavato nel mio personalissimo database di cui anche la CIA ignora l’esistenza e, dopo aver rimosso svariati strati di polvere, ho riesumato costui:

Alfonso de Portago

Bello neh? Eh si, bello assai. Si chiamava (si chiama ancora?) Alfonso de Portago, e nel 1956 e 1957 corse in Formula 1 alla guida di una Lancia Ferrari D50, di cui abbiamo una diapositiva scattata in pista, nel 1956 (ma che bel Blog che c’ho!):

LanciaFerrariD50

Anche se, a onor del vero, credo che il giovincello ritratto qui fosse leggermente piu’ celebre dell’Alfonsino, visto che mi pare proprio la faccia di Fangio, la macchina era quella, e derivava dalla monoposto che esordi’ nel 1954, messa in pista direttamente dalla Lancia di Torino. In seguito, la Lancia affido’ la scuderia di Formula 1 nelle mani “di un certo” Enzo Ferrari, da cui la denominazione Lancia Ferrari. Purtroppo per il Drake, l’Alfonsino non era propriamente un asso: corse sei gare tra il 56 e il 57, si ritiro’ tre volte e arrivo’ secondo una volta. Poi? Boh! Allora, considerato che la gestione sportiva era Ferrari, ma la scuderia apparteneva alla Lancia, possiamo affermare che Fernando Alonso sara’ il primo pilota spagnolo, nella storia delle Formula 1, a sedersi al volante di una Rossa.

Sono sicuro di non dovergli augurare di fare meglio di Alfonso de Portago…

30 settembre 2009 - Posted by | Aziende e dipendenti, Cose da ricordare, formula 1 | , , , , , , , , , , ,

8 commenti »

  1. Che dire… inutile ammettere che è la notizia che tutti i tifosi Ferrari aspettavano da un bel po’ con ansia, l’unica incognita ancora rimasta era: chi dei 2 piloti sarebbe andato a sostituire… vedo che la scelta è ricaduta su Kimi, io avrei fatto una scelta diversa, ma Massa ha Todt jr. dalla sua parte, e quindi… speriamo in un suo pronto recupero!!! Leggo ora che Fisico sarà il pilota di riserva… bel colpo anche per lui! anche se nell’ultima gara il suo best lap è stato a 1 sec e 11 da quello di Raikkonen…qualcuno dovrà delle scuse a Badoer!
    Per quanto riguarda le immagini di repertorio… simply THE BEST!
    Alla prossima!_Ste

    Commento di Ste | 1 ottobre 2009 | Rispondi

    • Eh si, le scuse a Badoer, in effetti, sarebbero d’obbligo, a partire dal sottoscritto. Vorra’ dire che alla fine del Mondiale faro’ un POST di chiusura e parlero’ anche di questo.

      Commento di tuttoqua | 1 ottobre 2009 | Rispondi

      • ahahaha, ma io non mi riferivo mica a te!!! finchè uno parla nel suo spazio può dire quello che vuole… io pensavo alla Ferrari che lo ha sostituito, e ai giornalisti che lo hanno pubblicamente condannato…
        Hasta luego!!!_Ste

        Commento di Ste | 1 ottobre 2009 | Rispondi

        • Ah ma io lo so bene Ste 😉 Solo che il poverello non l’ha risparmiato proprio nessuno, sottoscritto incluso, e quindi mi sembra giusto rimediare, almeno per quel che riguarda il mio Blog. Non che abbia intenzione di redimerlo, perche’ resta un pilotino cosi’ cosi’, ma evidentemente le scarse prestazioni non erano tutta colpa sua.

          Commento di tuttoqua | 1 ottobre 2009 | Rispondi

  2. Io dico “un tappo da bibita nelle mutande” perchè la Ferrarelle mi ricorda l’acqua del Po nel Mantovano.
    Ma se tu c’hai lo sponsor da accontentare, fai pure, però mettici una parolina buona per me, caso mai gli crescesse qualcosa…

    Commento di ilpandadevemorire | 5 ottobre 2009 | Rispondi

    • AHAHAHAHAH! Ma quale sponsor? Io ero convinto che tu dicessi Ferrarelle! ahahahahahahahahah….

      Commento di tuttoqua | 5 ottobre 2009 | Rispondi

  3. l’ignoranza è una prerogativa del mondo, figuriamoci se non si incontra anche qui!
    Informatissimo fine dicitore quel “De Portago”al quale si riferisce è morto nella Mille Miglia del 1957quando era in testa!

    Commento di alessandro | 2 febbraio 2012 | Rispondi


Lascia un commento

