TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Chiama il centottantasette!

A me spiace per Michelina Hunziker e Max Tortora, anche perche’ li trovo veramente simpatici, pero’ il 187 funziona veramente una chiavica. Il Web straripa di malumori e incazzature in materia, e volendo riassumere si puo’ dire che:

  • gli operatori sono maleducati e strafottenti
  • quando non vogliono piu’ parlare col cliente mettono giu’
  • si attendono ere geologiche nella speranza di prendere la linea
  • c’e’ una diffusa imperizia su procedure e offerte
  • Eccetera, eccetera, eccetera.

Pero’ vi voglio raccontare rapidamente la nostra avventura piu’ recente.

Tornati in Italia e trovata finalmente casa, ci siamo attivati per avere l’ADSL, in particolare la Vodafone Station. Il problema e’ che in questo paese di monopolisti, l’ultimo miglio appartiene all’ex-SIP, e quindi l’allacciamento, almeno della linea telefonica di base, non la puo’ fare un altro operatore. Quindi, armati di pazienza, ci siamo registrati sul portale del 187 e abbiamo richiesto il servizio, per il quale, tra l’altro, tra un cacchio e l’altro, si pagano pure piu’ di 100 Euro!

Questo accadeva il 26 Ottobre.

Cosa potevo fare nell’attesa? Andare sul portale, fare login, e vedere sempre la stessa cosa: pratica in lavorazione. Ammazza, dev’essere una lavorazione complessa! Capirai: leggi la notifica, comprendi la richiesta, passala all’assistente amministrativa, che legge la notifica, ne comprende il senso, la passa alla sede regionale, che legge la notifica, ne comprende il significato, la passa all’ufficio tecnico provinciale che… eccheppalle!

Per farla breve, due giorni fa, cioe’ all’alba ormai del trigesimo della mia assurda pretesa di avere una linea telefonica, la pratica era sempre in lavorazione. Tra l’altro il pulsantino che dice “comunicazioni”, che avrei usato per scrivergli qualcosa tipo “aho, ma che cazzo state affa’?”, ovviamente, non funziona. Allora mi frullano da matti, indago, e scopro che se chiedo direttamente a Vodafone di mettermi l’ADSL, loro si fanno carico anche di scassare le balle a Telecom Italia finche’ questa non attacca il doppino al morsetto. Eh… non lo sapevo che era cosi’… che volete… io faccio reti e servizi, di procedure commerciali e amministrative non so una mazza!

Il dado e’ tratto, mi armo di telefono e contestualmente di pazienza preventiva, e chiamo il 187.

Io: “Salve, sono Tizio e Caio, titolare della pratica numero 3274538275463254362475, volevo cancellare questa richiesta perche’ mi sono frantumato i gioielli di famiglia a furia di aspettarvi”.

187: “Mi puo’ dare il codice fiscale, perche’ con Tizio e Caio non la trovo?”.

Io: “Certo, il CF e’ XIEGFYEFGVEVCEIYVI”.

187: “Qui non c’e’ nessuna pratica”.

Io: “Ma come non c’e’ nessuna pratica?? Ce l’ho davanti in questo momento, la sto visualizzando sul sito, con tanto di numero di pratica e email di conferma gelosamente archiviata!”.

187: “Qui non c’e’ nessuna pratica”.

Io: “Ho capito, cazzo! Non sono sordo e non sono rimbecillito! Vorrei sapere perche’ non c’e’ nessuna pratica!!”.

187: “Ah guardi, io non lo so…”

Io: “Ma il dabatase del 187 e’ unico, oppure ne avete due, uno per il Web e uno per il servizio (si vabbe’ servizio…) telefonico?”.

187: “Ehhhh???”.

Io: “Si ok (che illuso che sono). Senta, ma allora, visto che la pratica non c’e’, io non devo preoccuparmi di cancellarla vero?” (ma ditemi voi che domande da scemo sono costretto a fare!)

187: “Si”.

Io: “BENEADDIO!!”.

Ora chiedero’ a Vodafone. E tra l’altro, grazie alla Vodafone Station, me ne potro’ fregare allegramente dei tempi di Telecom Italia, perche’ l’aggeggino e’ dotato di una VIK (Vodafone Internet Key) integrata, che mi consentira’ di navigare immediatamente su rete mobile (fino a 7.2 Mbits/secondo) per due mesi gratis, mentre arriva la linea fissa! Tra l’altro questo POST lo sto scrivendo proprio da una VIK, e va benissimo.

E, cosa tutt’altro che trascurabile, Vodafone non mi chiede nemmeno di pagare i cento e passa Euro per l’attivazione.

Power to me!

25 novembre 2009 - Posted by | Aziende e dipendenti, Cose da ricordare, Pericoli vari e disservizi | , , , , , ,

17 commenti »

  1. Ho Alice Flat. Un venerdì sera non mi funzionava la linea, così ho chiamato il 187. Internet mi serve, soprattutto per lavoro, per potermi collegare ai sistemi e ai database e monitorare i problemi.
    Attesa lunga, dopodichè l’operatore mi dice che in 24h avrebbero risolto. La sera successiva ancora nessun impulso alla mia rete, così richiamo. L’ennesimo operatore è stato di un’arroganza e una maleducazione incredibili, al punto che mi son girate e l’ho mandato a fanculo (pardon per il tecnicismo).
    Alla mia domanda “ma scusate, avevate detto che il guasto sarebbe stato risolto in 24h, corretto?” , la sua risposta perla è stata ” Eh, 24h in un mondo ideale. Lei è un utente domestico, non business, aggiusteremo quando ci sarà tempo”.
    La mia già la conoscete.

    Commento di sonica | 25 novembre 2009 | Rispondi

  2. Benvenuto nel Club amico!!! La Vodafone Station va da Dio… unico difetto è che i telefoni di casa devono essere collegati sempre alla Station, la quale deve rimanere accesa 24h su 24 se vuoi la linea… per il resto invece mi trovo benissimo!!! contratto conveniente (forse l’UNICO che non ti fa pagare realmente il canone Telecom) e velocità discreta, per quello che devo fare io a casa! 😉
    La key invece a me non funzionava, ma il Vodafone One è stato velocissimo a cambiarla…
    Ciao ciao, laif is nau!!!_Ste

    Commento di Ste | 26 novembre 2009 | Rispondi

  3. Io sono tiscaliano. pago meno e mi trovo benissimo. Ad ognuno il suo. Quando ho avuto un problema ho chiamato e hanno risolto, mi hanno richiamato loro per cercare di risolvere un problema che aveva a che fare di striscio con loro, e cioè la possibilità che il mio vecchio allarme attaccato ad un combinatore telefonico, potesse funzionare anche con il voip, la linea che danno oramai tutti. Devo dire che anche non essendo tenuti a farlo (nel contratto è chiaramente scritto che possono non funzionare questi apparati, passando da linea cavo a voip) mi hanno richiamato più di una volta per aiutarmi. Tiscali 100 e lode.

    Commento di Nello | 26 novembre 2009 | Rispondi

  4. io sono un vero e proprio esperto di guasti telefonici. Ne ho parlato più volte nel mio blog, e mi sono fatto un serie di convinzioni.
    1) la maggior parte dei guasti viene procurata dalla quantità enorme di persone che mette le mani nelle centrali e negli armadi stradali. Una volta erano solo operai Sip, ora con un’infinità di operatori, i tecnici sono tanti e non sempre all’altezza del compito.
    2) gli operatori del 187, a volte, non sanno nemmeno di quello che stanno parlando. Probabilmente passano dal call center dei pannolini a quello dei pannolini, intremezzando con quello della telecom.
    2) non esiste una tariffa più conveniente, perchè gli operatori hanno fatto cartello, e fanno finta di farsi concorrenza ma alla fine prendono tutti i loro soldi. In caso di prezzo veramente ridotto, in caso di guasto spesso si paga la chiamata, e si attendono tempi biblici per la risoluzione dei peroblemi.
    Quindi non resta che rassegnarsi!
    Ah dimenticavo le condizioni pietose della rete telefonica, con cavi degni dei migliori slums sudamericani.

    Commento di mimmo | 26 novembre 2009 | Rispondi

    • Mimmuzzo, le prima cose che hai detto, piu’ la considerazione sullo stato della Rete, sono Bibbia per quel che mi riguarda. Complimenti, perche’ hai centrato i punti chiave al 10.000%. Sul terzo punto invece ti devo smentire. Non solo gli operatori non hanno fatto cartello, ma in realta’ esiste una guerra selvaggia in atto sulle tariffe che viene a tutto vantaggio degli utenti. Quando uno abbassa, l’altro reagisce e toglie un altro Euro, magari solo per rimanere leader sul prezzo, anche se gli si allungano di mesi di tempi di pareggio sui costi di acquisizione di ogni nuovo cliente. Ovviamente, cosi’ facendo, i margini soffrono tantissimo e diminuiscono i budget che dovrebbero essere allocati sul miglioramento della qualita’ e del servizio.

      Commento di tuttoqua | 27 novembre 2009 | Rispondi

  5. io, e ho ragione di supporre nella tua stessa zona, avevo lo stesso problema di assenza di contratto, tutti mi hanno detto di chiamare prima telecom. Invece ho chiamato NGI, ho chiesto un’opzione con ‘solo cavo dati’ e ci hanno pensato loro a far uscire la telecom, al volo peraltro. Tu dirai: vabbè, ma quello è l’internét, il telefono? Il telefono funziona che ho fatto il contratto con Cheapnet, attaccato il MIO cordless al MIO router e telefono a cifre ridicole, tipo Bologna-Milano 1 ora a 0,30 . Quelli di NGI rispondono al volo e sono gentilissimi, quelli di Cheapnet non ci sono parole sufficienti, ti rispondono addirittura dei tecnici veri!!

    Vedi che dovevate venirci a trovare ad agosto? 🙂 (attento, Molto ATTENTO a vodafone)

    (mia precedente esperienza telecom: “scusi signorina, ci manca la linea adsl da ieri, il contratto business sarebbe assistenza entro 24 ore” “lei dov’è signora?” “provincia di pavia” “allora è quello, deve capire che in UN POSTO ISOLATO IN MONTAGNA ci vuole di più” 0_0 )

    Commento di Erbaviola | 27 novembre 2009 | Rispondi

    • AHAHAHA, isolato in montagna!! Invece, mi dici perche’ devo state attento a Vodafone, che m’interessa molto?

      Commento di tuttoqua | 27 novembre 2009 | Rispondi

      • sento la stessa cosa sia da fastweb (che comunque ho PURTROPPO constatato anche io in passato) che da vodafone: la tariffa di ingresso dura massimo un paio di mesi poi comincia a subire rincari su rincari con voci astruse. Non è al livello di fastweb che ti fa il contratto da 9,99 al mese e ne paghi 150 a bimestre, però ci arriva vicino. Se vuoi chiedo maggiori dettagli. Mi dicono anche moooolte difficoltà con la portabilità ad altri contratti.

        Commento di Erbaviola | 28 novembre 2009 | Rispondi

        • Se vuoi cambiare, mandami una mail in privato che ti dico cosa fare e con chi parlare.

          Commento di tuttoqua | 28 novembre 2009 | Rispondi

  6. ….perchè per esempio ti invogliano a sottoscrivere delle offerte, non specificando che si rinnovano automaticamente alla scadenza e indicandoti un percorso per comunicare la disdetta in tempo, che nella maggior parte delle volte non funziona. L’ultima volta ho dovuto fare una lunghissima attesa al 190 per disattivare la summer card, che una volta era conveniente, ma che adesso si rivela una grossa sola.
    E poi sul cartello, sono contento delle tue certezze, ma io che mi interesso da anni di economia, ho i miei dubbi!

    Commento di mimmo | 27 novembre 2009 | Rispondi

    • Mimmo, io certi meccanismi li vedo dal backstage, e so esattamente come stanno le cose, almeno per quel che riguarda due operatori. Su gli altri non posso giurare, ma non avrebbe senso che lo facessero solo loro. O tutti o nessuno.

      Commento di tuttoqua | 27 novembre 2009 | Rispondi

      • oddio, non lavorerai mica con quelli di fastweb?! 😀 (suppongo di no, la sede è tutt’altra da quella che hai descritto… però…)

        Commento di Erbaviola | 28 novembre 2009 | Rispondi

  7. Ciao Tuttoqua! Da due giorni siamo in Spagna e abbiamo già telefono e connessione internet wireless. A noi sembra velocissima dopo il Nepal. Il tutto è stato fatto nel mese in cui noi eravamo in Nepal ad impacchettare la casa, microchippare i gatti ecc.
    Siamo arrivati e: magia! C’era il telefono funzionante con connessione e tutto! Una favola!!!!!!!!!

    Ciao!
    Niki

    Commento di Niki | 8 dicembre 2009 | Rispondi

    • Niki, dopo aver vissuto all’inferno, la Spagna sara’ il vostro personalissimo paradiso terrestre. Buon divertimento!

      Commento di tuttoqua | 9 dicembre 2009 | Rispondi


Rispondi

