Aggiornamento Incidente Aereo Afriqiyah Airways 771
Un brevissimo flash sull’incidente di ieri.
Pare che l’aereo abbia toccato il suolo a circa 900 metri dalla soglia della pista 9, dove era atteso per l’atterraggio. L’ipotesi dell’esplosione in aria riportata ieri da alcune testate al momento non e’ sostenibile. Invece si e’ venuto a sapere che la pista 9 dell’aeroporto di Tripoli non e’ dotata di ILS, ma solo di un locator approach.
In sintesi, un ILS (Instrumental Landing System) e’ un sistema di segnalazione radio che indica all’aeromobile direzione e altitudine durante la discesa, il che mette l’autopilota in condizioni di seguire una traiettoria di discesa sicura che porta il velivolo fino alla soglia della pista. Un locator approach invece e’ un semplice beacon, cioe’ un faro che emette un segnale radio non direzionale, ma che semplicemente individua un punto da qualche parte. Inoltre, il locator approach in questione sembra non fosse affidabile, a causa di interferenze nel segnale causate dai lavori di ampliamento dell’aeroporto. L’informazione, sempre secondo quanto ho trovato in giro oggi, era pubblicata (si dice NOTAMed).
E’ possibile quindi che la combinazione di un interferenza nel segnale e un errore umano nel valutare distanza e quota abbiano portato al disastro.
Aggiornamento incidente di Alonso.
Milioni di vittime: tutti i tifosi Ferrari e gli amanti dello spettacolo.
Porca troia.
Dottordivago
Lasciamo stare, una vera e propria boiata, soprattutto se consideriamo che erano prove libere… Ma dico io: si sa che a Montecarlo la probabilita’ di beccare un muro e’ alta…. stai gia’ andando come un missile, e cazzo, risparmia le risorse no? Pero’, d’altronde, lui e’ cosi’ e ce lo prendiamo nel bene e nel male. Peccato perche’ domani poteva andare a passeggio e vincere. Su Massa, ovviamente, non si puo’ contare, perche’ quando arriva il momento importante non riesce a piazzare il giro buono.