TuttoQua?

L'umanita' sta regredendo

Post-gara Gran Premio di F1 di Germania 2010

E’ INACCETTABILE!!!

Ho sempre detto che Massa deve accettare il suo ruolo di seconda guida, ma le gare si vincono in pista e non a tavolino.

Al 42-esimo giro Massa e’ meritatamente primo e Alonso secondo, in virtù di una ottima partenza di entrambi e di un pacchetto notevolmente migliorato.

Ma che succede? Succede che l’ingegnere di macchina di Massa gli dice: “Alonso (pausa) is (pausa) faster (pausa) than (pausa) you. Can you confirm you understood the message?”. Silenzio, ma dopo pochissimo Massa alza il piede (si vede anche nei dati telemetrici) e Alonso va in testa. Subito dopo riparla l’ingegnere: “ok well done. Stay with him now… Sorry”. Cioè… gli ha chiesto pure scusa! Tanto valeva sparasi una fucilata nei maroni.

Il problema, a parte lo smacco per il brasiliano, di cui uno se ne potrebbe anche fregare? Il problema e’ che gli ordini di scuderia sono proibiti dal regolamento.

E quindi, fatta cosi’ e’ davvero sporca, per cui La Ferrari merita di essere sanzionata per questa inspiegabile comportamento! E Domenicali merita di essere licenziato in tronco, insieme a quello spocchiosissimo Colaianni!

Andate a lavorare!

Ah… Scusate, sul resto della gara non c’è nulla da dire, stavolta anche le McLaren sono rimaste anni luce dietro. Peccato, un weekend perfetto per quelli di Maranello, sporcato da questo gesto veramente insano che avrà sicuramente degli strascichi.

AGGIORNAMENTO ORE 21:23: Come volevasi dimostrare, la Ferrari si e’ beccata un multone da 100.000 Euro dollari ed e’ stata deferita al Consiglio Mondiale della FIA. Che probabilmente, esaminati i fatti, farà una bella ramanzina a Domenicali & C., minacciandoli di sanzioni molto severe nel caso l’episodio si dovesse ripetere. Ed e’ giusto non aver penalizzato la scuderia incidendo sul risultato finale, perché la squadra di Maranello non ha danneggiato nessuno, se non se stessa e qualche milione di fan sparsi in giro per il Pianeta. Mi viene spontanea una domanda: quando mandiamo qualcuno a casa?

Commento gara precedente: Gran Premio d’Inghilterra.

Annunci

25 luglio 2010 - Posted by | Bestialita', formula 1 | , , , , ,

19 commenti »

  1. Complimenti, sei piu’ veloce di televideo !!!
    Detto questo, non sono d’accordo.
    Sicuramente prima dell’inizio di campionato, i due piloti e la dirigenza avranno raggiunto l’accordo per evitare scontri in pista. Chi viene da dietro e raggiunge l’altro, in altre parole, chi dimostra di essere piu’ veloce, deve essere lasciato passare.
    Non esiste che Massa faccia sempre finta di dimenticarsene e induca il suo ingegnere di pista a cercare la formula giusta per invitarlo a fare il suo dovere e poi lo faccia cosi’ platealmente.
    Poi se abbiamo anche un ingegnere di pista che addirittura chiede “sorry”, allora la frittata e’ fatta.
    Questo e’ inaccettabile, il dilettantismo dimostrato nel non sapere gestire le situazioni come queste, come pianificato in pre gara.
    A questo punto credo che , stante il regolamento, le Ferrari andrebbero punite. Io se fossi Montezemolo, prenderei Massa a calci nel sedere ! bambinetto viziato.
    E francamente rimuoverei anche il suo ingegnere, che non ha la freddezza necessaria per non parlare troppo al momento sbagliato.
    Ciao
    Bruno

    Commento di bruno | 25 luglio 2010 | Rispondi

    • Bruno io dico che la Ferrari non deve infrangere le regole. Detto questo, se il team non e’ in grado di far passare inosservato un ordine di scuderia allora deve andare a casa. Su Massa non sono d’accordo, anche se ripeto che sono il primo a sostenere che dovrebbe accettare il ruolo gregario. Stare 4 secondi dietro come Alonso e fare tempi migliori di un paio di decimi e’ più facile perche’ non si perde grip a causa della scia. Raggiungere e superare e’ un altro discorso, soprattutto nella Formula 1 di oggi. Massa vedeva certamente il suo compagno avvicinarsi, ma essere primi dopo un’ottima gara e decidere di essere piu’ lenti solo perche’ il compagno ti rosicchia un po’ di terreno e’ dura. Inoltre il team avrebbe potuto inventarsi una minchiata qualsiasi per indurlo a rallentare, e invece gli ha proprio dato un ordine preciso, condito come dici tu dalle scuse di quel pirla via radio. Ripeto: inaccettabile!

      Commento di tuttoqua | 25 luglio 2010 | Rispondi

  2. il piu’ veloce deve andare avanti,e se il terzo arriva cosa succede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Commento di pietro | 25 luglio 2010 | Rispondi

  3. Questa banda di incompetenti ci mette veramente l’anima per rovinare qualsiasi cosa. A parte il ridicolo comportamento e il modo in cui hanno gestito la faccenda è ancora più ridicolo massa che, con gomme fredde, palesemente lento, difende la sua posizione praticamente ostacolando Fernando; poi cosa ti fa all’ennesima ruota fumante da nervosismo e mancanza di sensibilità con la vettura? Reagisce all’istante all’ordine di scuderia del timidone del suo ingegnere nella maniera più ridicola possibile???? BAH non so come si possa andare avanti. Montezemolo dovrebbe prendere altri provvedimenti.

    ma….. bastava andare lunghi!!!!!!! che ci voleva!!!!

    Commento di Andrea | 25 luglio 2010 | Rispondi

    • Si, oppure bastava che gli dicessero che aveva poca benzina e lui girasse il manettino sulla posizione “risparmio”. A quel punto non avrebbe dovuto fare nessuna mossa plateale.

      Commento di tuttoqua | 25 luglio 2010 | Rispondi

  4. Io invece sono pienamente d’accordo ed è questo uno dei motivi che mi rendeva antipatico Schumi. Detto questo bisogna anche aggiungere che tutte le squadre hanno questo tipo di comportamento, vedi red bull e mclaren quando dicono ai loro piloti di risparmiare benzina. Ma la ferrari è la ferrari e quindi non si può permettere di fare una figura di m. davanti al mondo intero per colpa di questi 4 incompetenti…a volte è meglio “perdere” con stile. Aggiungo che non sono del tutto sicuro di una eventuale vittoria di massa in quanto, l’assenza di un accodo tra i due ferraristi avrebbe spinto alonso ad un attacco più deciso e solitamente in queste occasioni massa ne esce con le ossa rotte.

    Commento di albatros | 25 luglio 2010 | Rispondi

  5. A mio modo di vedere, tecnicamente la manovra di Massa non sarebbe sanzionabile…se io (Massa) decido di rinunciare alla vittoria per far passare qualcuno, compagno di squadra o avversario, saranno pur cavoli miei! o no? Ho detto comunque “sarebbe” perchè con quel “sorry” detto dall’ingegnere di pista di Felipe cambia tutto… e comunque c’erano un’infinità di modi per far passare Alonso in modo meno plateale!!! (tipo, frenare 100 metri prima al tornantino) disorganizzazione Ferrari rules! O_o
    In ogni modo, sono assolutamente contrario alla manovra, in qualsiasi salsa la si presenti!!! Alonso avrebbe dovuto attaccare Massa in modo deciso, a quel punto Massa avrebbe dovuto ostacolarlo il meno possibile è ovvio, ma un’attacco doveva esserci! altrimenti l’essenza della competizione va a farsi friggere…
    Per fortuna che questa domenica ero in trasferta, ho visto il GP solo fino al 20esimo giro e poi mi son fatto il pieno di Feste medioevali!!! 🙂
    Buona settimana a tutti!_Ste
    P.S. Colaianni lo manderei volentieri a casa pure io… che fine ha fatto la bella figliuola che lo ha sostituito per una gara, non ricordo quale?

    Commento di Ste | 26 luglio 2010 | Rispondi

    • Facciamo una petizione per far tornare la ragazzotta al posto dell’odioso Colaianni!

      Commento di tuttoqua | 26 luglio 2010 | Rispondi

  6. Oppure ne escono tutti e due con le ossa rotte…
    Avreste tutti ragione se la F1 fosse uno sport; non lo è, ma è un’ esercitazione tecnologica e legale, con dei piloti che cercano per lo più di non fare danni.
    Per forza chi ci mette decine di milioni vuole vincere, per forza succedono cose “strane” dentro e fuori dalla pista.
    Io mi ricordo come MSC ha vinto il suo primo campionato, il doppio contatto all’ ultimo GP tra Senna e prost in due anni successivi, piani rubati, serbatoi fasulli, manca solo qualcuno che butta chiodi sull’ asfalto da una botola apposita ( se lo fanno davvero non dite che l’idea è mia ).
    Non è sport!!!

    Commento di giorgio | 26 luglio 2010 | Rispondi

  7. […] l’ho gia’ scritto nell’aggiornamento serale del POST di ieri. Le Rosse si sono beccate un bel multone di 100.000 dollari. Che di questi tempi saranno pure […]

    Pingback di GP di Germania: “nell’interesse dello sport” « TuttoQua? | 26 luglio 2010 | Rispondi

  8. Sono più schifato per la goffaggine che per la sportività tradita.
    E Massa è il Gran Mogol dei Coglioni.
    Secondo voi, prima della partenza, nessuno gli ha detto: “Salvo che gli venga un ictus, Alonso deve arrivare davanti”?
    Secondo me, Massa lo sa dall’inizio dell’anno ma è brasiliano, non si può pretendere…
    Così si sono ritrovati a doverglielo dire di nuovo per radio, in modo pressochè inequivocabile: se gli avessero detto “Felipe, sei a corto di benzina…”, il citrullo avrebbe risposto “Scherzi? Ne ho un mucchio…”
    La cosa più grave non è questo episodio bensì il fatto che, forse, nessuno ha ancora detto chiaramente a Massa che Alonso prende 20 o 30 milioni all’anno per vincere e lui ne prende 10 per aiutarlo…
    Concludo sottoscrivendo l’eliminazione fisica di Colaianni: in primis per un fatto estetico, poi perchè il portavoce della Ferrari ha sempre avuto l’attendibilità di un venditore di auto usate, quindi dovrebbero almeno cercarne uno simpatico.
    Dottordivago

    Commento di ilpandadevemorire | 26 luglio 2010 | Rispondi

    • Guarda, secondo me invece Massa l’ha pensata benissimo: di sicuro al gran consiglio FIA del 10 settembre faranno una mega “cazziata” alla Ferrari e intimeranno di non ripetere mai più il gesto… così se per qualche strano motivo una delle prossime gare Felipe dovesse trovarsi davanti ad Alonso non potrà più farlo passare!!! direi che è l’unico motivo del suo gesto plateale… di sicuro non voleva convincere qualcuno che lui è più forte del Fernandone… vero… VERO???

      Commento di ste | 27 luglio 2010 | Rispondi

      • Ste, potrebbe essere, anche se alla fine il papocchio l’ha creato Smedley prima di Massa.

        Commento di tuttoqua | 27 luglio 2010 | Rispondi

  9. TQ mi associo al coro di cui sopra. sintetizzerei il mio commentp cosi:
    1. Gestione Ferrari da ridere. Domenicali non e’ capace di gestire un team come questo. E per gestire intendo il tutto, sviluppo tecnico, rapporto piloti, media, FIA, etc. Non e’ facile certamente e per questo che ci vuole gente con le palle e non una mezza calzetta
    2. Massa, un cretino viziato. Sappiamo bene quanto non riesca a superare neanche una lumaca stanca…pero’ quando davanti ad Alonso fa il gallo ed il duro. Deve mettersi l’anima in pace e se vuol correre in Ferrari fa il secondo. Full stop. Non e’ materiale da world title.
    3. Smedley patetico. CApisco che umanamente ed eticamente non era convinto di quello che faceva, pero’ se una scelta e’ stata decisa, la si porta avanti senza quel melodrama. Come dici 2000 scuse per far passare alonso in maniera meno pietosa….soprattutto se quel pirla di Massa collabora. FAi attaccare Alonso, ma magari non cercare di sbatterlo sul muro come ha fatto quando lui con gomme fredde.
    4. Colaianni….meno male che il commento su ESPN non se lo caga proprio….e non perche’ ESPN mi piaccia, ma Colabrodo e’ peggio!!!
    5. MOntezemolo, che fai? La scuderia sta soffrendo. Ci vuole una sterzata dal top. Manda via sto buffone di Mr D. Spiega a Massa perche’ gli hai rinnovato il contratto (ed anche a noi magari) e raddrizza sta baracca.

    DI positivo pero’ la macchina e’ sembrata molto buona….peccato la prestazione offuscata da tanta schifezza!!!!

    Commento di ain't that bad | 26 luglio 2010 | Rispondi

    • Ma infatti la gara sarebbe stata una meraviglia, almeno per i tifosi della Ferrari, se non fosse stato per la schifezza. Su Montezemolo, secondo me l’uomo sta tirando i remi in barca: ha mollato la presidenza della FIAT, ha mollato la presidenza di Confindustria. Gli resta solo la Ferrari, ma secondo me si e’ rotto le balle e vuole andarsi a godere barca e famiglia coi miliardi in tasca. Non dimentichiamoci che Luca Luca e’ dagli anni 70 che e’ in giro tra muretti, pit stop e fabbriche “di famiglia”.

      Commento di tuttoqua | 26 luglio 2010 | Rispondi

  10. Io ritengo che, quando le regole esistono, devono esistere per tutti. Infrangerle significa il ” non rispetto ” per chi le ha create e, ancor di più per tutta quella miriade di tifosi che credono in un team come la Ferrari.
    Questa totale mancanza di rispetto da parte del Sig. Domenicali e del ” principe ” ( che di principe non ha nulla, Fernando Alonso, per me significano una sola cosa : mancanza di rispetto nei confronti di tutti noi che crediamo in quanto creato dall’indimenticabile lavoro del Cav. Enzo Ferrari che, certamente, si starà rivoltando nella tomba.
    Credo sarebbe corretto che il Sig. Domenicali ed il suo ” accolito “, oltre a chiedere scusa alla onesta ed indiscutibile professionalità di Massa rassegnassero le proprie dimissioni nel rispetto di tutti i tifosi della Ferrari e, oltre a questo, nel rispetto da quanto fatto da Enzo Ferrari negli anni. Ma in empi dove il denaro compra moltissimi cuori capisco benissimo che ” i due ” rimarranno al loro posto continuando ad infangare quanto il nostro cuore adora.

    Commento di Angelo | 27 luglio 2010 | Rispondi

    • Angelo, Alonso credo proprio che restera’ dove si trova. Su Domenicali inizio ad avere qualche dubbio…

      Commento di tuttoqua | 27 luglio 2010 | Rispondi

  11. […] Commento gara precedente: Gran Premio di Germania. […]

    Pingback di Post-gara Gran Premio di F1 d’Ungheria 2010 « TuttoQua? | 1 agosto 2010 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: